Perché i clienti preferiscono le imprese locali?

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Vistaprint ha inviato di recente un sondaggio a 1500 consumatori* per raccogliere le loro opinioni in merito alla scelta di rivolgersi alle attività commerciali locali.

Come apprenderai dalle informazioni raccolte grazie al sondaggio, il futuro delle piccole realtà appare roseo: sono molti i consumatori che continuano a preferire piccoli punti vendita o fornitori di servizi nella loro area geografica.

Contributo alla comunità

Il 77% dei consumatori che ha partecipato al sondaggio ritiene importante il fare acquisti presso un'azienda di piccole dimensioni.

La ragione di questa scelta è principalmente il fatto che le attività indipendenti possono offrire un contributo significativo alla propria comunità. Sorprendentemente, questo aspetto risulta più importante anche rispetto al prezzo: solo uno su cinque partecipanti al sondaggio, infatti, ha dichiarato che è il prezzo a determinare la scelta di una piccola attività locale.

Cosa fare per offrire il proprio contributo alla comunità locale?

  • Fare beneficenza a favore di un ente locale
  • Devolvere una parte degli incassi per una buona causa
  • Sponsorizzare un evento o una riffa
  • Partecipare ai gruppi di Facebook dedicati alle questioni locali e mettere a disposizione la propria esperienza e consigli utili

Servizio altamente personalizzato

Il 42% dei consumatori dichiara di scegliere le realtà commerciali locali per il servizio personalizzato che offrono. Il 70% degli intervistati preferisce recarsi presso un negozio se il titolare conosce il loro nome.

Il 60% di loro preferisce interagire di persona con gli addetti alle vendite dell'attività locale.

Come mostrarsi più amichevoli

Presentati ogni volta che rispondi al telefono, via email o social media, alle domande dei clienti. Un'email inviata da "Paolo" favorisce di gran lunga il contatto personale rispetto a una proveniente dal supporto clienti generico.

Sul tuo sito web o profilo social aggiungi foto che ritraggono te e i tuoi collaboratori per permettere alle persone di sapere con chi hanno a che fare quando ti contattano per la prima volta. Inserire una breve descrizione del ruolo di ciascuno di voi in azienda insieme a una curiosità divertente è un modo molto popolare per rompere il ghiaccio e dimostrare ai clienti che dietro ai tuoi servizi professionali si celano persone vere.

Qualità di prodotti e servizi

Il 36% dei consumatori preferisce le piccole imprese per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Di fatto, si tratta del terzo fattore più importante per il qualei clienti scelgono di avvalersi di attività indipendenti.

Come far capire ai clienti che la qualità è una delle tue priorità?

Se vendi prodotti fatti in casa, comunica ai clienti la provenienza delle materie prime, per mostrare loro il valore aggiunto dei tuoi prodotti rispetto agli articoli equivalenti e meno cari messi a disposizione dalla grande distribuzione.

Se offri servizi specializzati, puoi fornire, a titolo gratuito, consigli utili sul tuo profilo social per dimostrare la tua esperienza nel settore. Per far conoscere alle persone un'attività in modo efficace, generalmente si preferisce farlo attraverso brevi video informativi. Puoi anche chiedere ai tuoi follower di porti domande specifiche come spunto per creare video ad hoc e risolvere determinati dubbi dei clienti.

Presenza digitale

Il 70% dei consumatori ritiene importante che le piccole imprese abbiano un sito web.

Per dare una panoramica di te e della tua azienda, e per dare voce anche ai tuoi clienti, puoi includere immagini e video di alta qualità, testimonianze, il profilo dei tuoi collaboratori e la storia della tua attività.

Come sfruttare le recensioni a tuo vantaggio

Chiedi ai clienti di recensire la tua attività su Google, Yelp, TripAdvisor...

Garantisci agli utenti il servizio personalizzato che offri di persona anche sul tuo profilo social media. Pubblica sia le recensioni positive sia quelle negative: dimostrerai di essere trasparente, affidabile e di fare de tuo meglio per risolvere eventuali problemi riscontrati dai clienti.

Lo sai che per le recensioni negative il passaparola raggiunge il doppio delle persone rispetto a quelle positive? Poco male: i clienti che hanno recensito in modo negativo la tua attività e per i quali hai prontamente risolto il problema molto probabilmente consiglieranno a familiari e amici la tua attività.

In ogni caso, è normale non piacere a tutti. Ecco perché abbiamo creato questa guida che ti aiuterà a rispondere alle recensioni negative con un pizzico di creatività.

Periodi festivi

Il 75% dei consumatori dichiara di scegliere le attività commerciali locali in occasione degli acquisti per le feste

L'85% dei consumatori della parte nordorientale degli USA si recherà presso negozi locali in occasione delle Feste.

E anche il prossimo anno si preannuncia pieno di soddisfazioni!

Quasi il 70% dei consumatori continuerà infatti a scegliere le piccole attività anche nel 2018.

Come sfruttare al massimo le opportunità del periodo festivo

Le feste rappresentano il migliore momento dell'anno per interagire con i clienti esistenti e attrarne di nuovi. Se disponi di un negozio fisico, assicurati di trasformarlo in un luogo confortevole in cui rilassarsi e ripararsi dal freddo. Nessuno potrà resistere al profumo invitante di cioccolata calda e biscotti! Puoi anche offrirti di fare i pacchetti regalo a titolo gratuito. Questi piccoli incentivi attirano clienti e creano un'associazione positiva con la tua attività che durerà anche dopo Natale.

Per altri suggerimenti utili, dai uno sguardo alla nostra guida per prepararti al periodo festivo.


* Vistaprint ha somministrato il sondaggio ai consumatori statunitensi per conoscere le loro opinioni in merito alla possibilità di scegliere piccole realtà locali. Il sondaggio completo(in inglese) è stato somministrato a 1504 consumatori maggiorenni su tutto il territorio statunitense tra il 24 e il 26 agosto 2017.

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