marketing natalizio per piccole imprese

Per farti ricordare dai clienti durante la stagione natalizia, non limitarti a usare gli strumenti digitali

Il periodo dello shopping natalizio è ormai alle porte. Per molte piccole imprese, è un periodo di festa anche perché consente di ottenere più clienti.

I negozi e i ristoranti locali si riempiono di gente impegnata a fare scorta per le Feste o che vuole condividere questi momenti con le persone più care.

Se da un lato si presentano maggiori opportunità, dall'altro aumenta la concorrenza. Per farsi ricordare dai clienti durante le Feste è importante distinguersi dagli altri. Ecco alcuni pratici consigli su come promuovere la tua attività durante il periodo delle compere di Natale.

Lascia il segno grazie ai materiali promozionali stampati

Molte piccole imprese incrementano le campagne di web marketing durante questo periodo dell'anno. Potrebbe, però, non essere la strategia più efficace, perché solo una piccola parte degli annunci pubblicitari online catturano, e mantengono, l'attenzione degli utenti. In poche parole, ci sono così tante pubblicità, che quasi non ci si fa più caso. I materiali stampati, invece, hanno un impatto del 70% superiore rispetto alle pubblicità online(articolo in inglese).

La morale? I materiali promozionali stampati dovrebbero avere un ruolo principale nel tuo piano di marketing per le Feste. Non è necessario spendere una cifra esagerata per acquistare i tradizionali annunci su giornali e riviste. Concentrati piuttosto sulle attività promozionali dal costo accessibile e l'impatto elevato, come le cartoline promozionali personalizzate e altri prodotti creativi. E, visto che poche imprese utilizzano questi canali di comunicazione, sarà più facile farsi notare. In questo modo, non solo i clienti si ricorderanno della tua attività, ma incrementerai anche il ritorno sugli investimenti. È quindi una strategia aziendale che può piacere a tutti.

Idee di marketing efficaci dal costo ridotto per la tua piccola impresa

Fai in modo che i clienti si ricordino della tua attività durante l'intero periodo delle Feste grazie a queste semplici idee di marketing.

1. Promuovi eventi natalizi tramite cartoline promozionali

cartolina per promuovere gli eventi natalizi
cartolina per promuovere gli eventi natalizi

Per incrementare le vendite durante il periodo delle Feste, devi prima di tutto convincere i clienti a entrare in negozio. Potresti organizzare degli eventi a tema.

Le possibilità sono infinite. Ecco alcune idee: aperitivo natalizio, decorazione di dolci, serata di giochi di società, laboratorio di decorazioni con le luci di Natale, laboratorio di artigianato o Feste di tradizioni locali.

Una volta trovata l'idea giusta, è il momento di pubblicizzarla. Potresti usare delle cartoline promozionali con tutti i dettagli principali dell'evento. Assicurati di indicare degli incentivi alla partecipazione come un rinfresco, musica dal vivo o un servizio di impacchettamento dei regali. Puoi distribuire le cartoline promozionali di persona o inviarle per posta.

2. Metti in evidenza le specialità di Natale con i dépliant

dépliant personalizzato per mettere in evidenza le specialità di Natale
dépliant personalizzato per mettere in evidenza le specialità di Natale

Un altro modo per attirare i clienti durante le Feste è il lancio di prodotti o servizi di stagione.

I saloni di bellezza potrebbero offrire un pacchetto completo per aiutare i clienti ad apparire al meglio a Feste di lavoro o di fine anno. Ristoranti e bar potrebbero offrire bevande o dessert di stagione realizzati con ingredienti natalizi. Mentre i negozi potrebbero distribuire omaggi di Natale. In fondo, a chi non piace ricevere un regalo?

Puoi promuovere le specialità di Natale usando dei dépliant. In bella mostra in negozio e in punti strategici nel quartiere, inviati per posta o distribuiti ai clienti dopo un acquisto prima del periodo delle Feste: ci sono tantissimi modi in cui puoi usarli per farti pubblicità. Saranno un promemoria fisico delle tue offerte.

3. Prepara i clienti a iniziare l'anno nuovo con i calendari personalizzati

calendario personalizzato per i clienti più fedeli
calendario personalizzato per i clienti più fedeli

Se la tua piccola impresa organizza regolarmente eventi e offre sconti di stagione, potresti creare dei calendari con immagini e date personalizzate. Con questi omaggi, che puoi decidere di distribuire solo ai tuoi clienti più fedeli, potrai farti ricordare durante tutto l'anno. Vengono spesso posizionati in zone con grande visibilità, appesi su pareti o disposti su scrivanie, quindi i clienti avranno un promemoria visivo costante della tua attività.

4. Mostra la tua gratitudine con tazze personalizzate

tazza personalizzata come regalo di Natale
tazza personalizzata come regalo di Natale

È comune inviare ai clienti biglietti d'auguri. Una volta concluso il periodo delle Feste, però, il tuo biglietto verrà archiviato. Le tazze personalizzate, invece, verranno usate quotidianamente, e saranno perciò un messaggio di ringraziamento duraturo. Le tazze sono anche un ottimo regalo per i collaboratori, che potrebbero usarle fuori dall'ufficio e promuovere quindi il tuo logo o slogan accattivante.

5. Convinci i clienti a tornare a farti visita con i volantini

volantino per promuovere i giorni di porte aperte durante le Feste
volantino per promuovere i giorni di porte aperte durante le Feste

Durante il periodo delle Feste vedrai tanti clienti, alcuni nuovi e altri no. Secondo le statistiche, però, un impressionante 70% delle persone che fanno acquisti o vanno al ristorante a dicembre non torna a far visita alla stessa attività. Si tratta quindi di un'opportunità unica che non bisogna sprecare.

I volantini di stagione sono perfetti per spingere i nuovi clienti a tornare a farti visita senza spendere un patrimonio. Prima della stagione natalizia, ordina una grande quantità di volantini e promuovi un'offerta valida solo dopo le Feste. A dicembre mettili bene in mostra e distribuiscili a chiunque entri in negozio. Noterai sicuramente un aumento di clienti nel nuovo anno.

6. Fatti pubblicità con l'abbigliamento personalizzato

cliente con accessori natalizi personalizzati con logo
cliente con accessori natalizi personalizzati con logo

Uno dei modi più facili per farti conoscere è regalare abbigliamento e accessori gratis. Questi omaggi saranno delle pubblicità itineranti, che promuoveranno la tua attività e il logo ovunque andrà chi li indossa.

Gli zaini con cordoncino sono perfetti come borsa per la palestra, ad esempio. Leggeri e facili da usare, sono utili anche durante le escursioni in montagna o le giornate al mare. Le magliette con logo offrono ancora più spazio promozionale alla tua attività e fanno sentire i clienti parte della tua comunità.

Il periodo delle Feste offre molte opportunità per guadagnarsi la fedeltà dei clienti attuali e attirarne di nuovi. Per farti notare in un mare di piccole imprese, punta su un'alternativa economica e più efficace dei canali digitali: gli articoli per il marketing stampati. Cartoline promozionali, dépliant, volantini, calendari, tazze e abbigliamento: hai solo l'imbarazzo della scelta e la sicurezza che troverai la soluzione giusta per farti ricordare dai clienti durante e dopo le Feste.

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