La checklist per il web marketing dedicata alle piccole imprese

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Se la tua impresa è pronta a lanciarsi nel web marketing, sei nel posto giusto. La nostra checklist contiene 10 suggerimenti utili che ti illustrano la struttura e i passaggi necessari per implementare una strategia di web marketing di successo per qualsiasi impresa. Con il nostro aiuto, la tua azienda potrà creare un'efficace presenza online per avere tutto il successo che merita.

Progetta e perfeziona il tuo logo

A business logo is incredibly important for digital marketing. Logos convey professionalism, a brand promise, values, and the mission of a company, all from a few words and strategic graphics. To properly brand your digital marketing materials, including a well-designed logo is the first place to start.

Seleziona caratteri e colori

Anche la scelta di caratteri e colori per il web marketing è fondamentale. La coerenza tra materiali stampati e digitali favorisce la percezione positiva del marchio e comunica fiducia a clienti esistenti e potenziali. Controlla i codici esadecimali e i nomi dei caratteri per assicurarti che tutti i tuoi materiali per il marketing siano coerenti.

Crea un sito web

Un sito web per piccole imprese è il punto di partenza ideale per una strategia di web marketing. Gli utenti eseguono ricerche online prima di qualsiasi acquisto e un sito web dall'aspetto professionale li aiuterà a prendere la decisione giusta. Offri ai clienti quello che stanno cercando con un sito web coerente con il tuo brand.

Assicurati di includere contenuti pertinenti e utili, ad esempio i tuoi recapiti, prodotti e servizi che offri, una pagina di informazioni e qualsiasi altra cosa tu reputi indispensabile per la tua attività. Offri agli utenti che visitano il tuo sito tutte le informazioni necessarie perché preferiscano te ad altri.

Crea il tuo profilo social

Fai qualche ricerca per determinare quali social media sono più utilizzati dal tuo pubblico di destinazione e crea un account aziendale su quelle piattaforme. Su Facebook, Twitter e Instagram, è davvero facile creare e gestire profili e consultare i dati sugli utenti per perfezionare la tua strategia su social media.

Ancora una volta, usa i colori, i caratteri e i loghi del tuo brand sui profili creati, così da renderli riconoscibili e coerenti in ogni piattaforma.

Il consiglio degli esperti: stabilisci un programma per la pubblicazione su ciascuna piattaforma e rispettalo. Il modo migliore per aumentare il modo naturale il numero di follower è fornire informazioni pertinenti su base regolare. Ti basterà decidere la frequenza che più si adatta alle tue esigenze e rispettare il programma.

Attiva l'e-mail marketing

Inizia a programmare le tue campagne di e-mail marketing utilizzando modelli di progettazione che includono recapiti, orari di lavoro e, naturalmente, il tuo logo. Se la tua base clienti è cospicua, prendi in considerazione l'idea di dividerla in diversi segmenti in base a determinati criteri, ad esempio la frequenza con cui gli utenti acquistano particolari tipi di prodotti o servizi. È un'attività che richiede un po' di tempo in più, ma le campagne e-mail mirate danno più frutti rispetto a quelle che prevedono l'invio di e-mail generalizzate.

Crea un programma così da comunicare in modo regolare con gli iscritti e ricorda di includere sempre qualche informazione utile al lettore, ad esempio un suggerimento rapido o una procedura utile. Questi tocchi personali ti aiuteranno a conquistare la fiducia dei clienti e ad aumentare il tasso di apertura delle e-mail sul lungo periodo.

Crea un blog

Blogging is a great digital marketing tactic. A small business can show its personality and address topics that would not necessarily fit in an email or print campaign. Design a webpage that fits with your brand standards, and begin posting. Set a publishing schedule, so your readers can expect and anticipate new posts. A successful blog is about quality, not quantity, so don’t feel pressure to post every day, just enough to keep your readers engaged without the need for too much time on your end.

Scegli l'automazione

Uno dei principali vantaggi del web marketing è il fatto che molti suoi componenti possono essere automatizzati. Impegnati a programmare la pubblicazione dei post su social media in blocco o progetta diverse campagne e-mail in una volta. Dopo averle create, potrai dedicarti a un'altra attività.

Dedica un po' di tempo ogni settimana o ogni mese per queste attività per ottimizzare la produttività e ridurre il tempo impiegato a implementare la tua strategia di marketing.

Calcola il ROI (ritorno sull'investimento)

Una volta sviluppata una campagna di marketing via e-mail o social media, valutane il successo. Per ogni campagna di marketing è necessario fissare un obiettivo e stabilire un intento. Misura la prestazioni delle tue campagne rispetto agli obiettivi consultando dati e metriche disponibili nelle piattaforme social media o tramite il tuo provider di e-mail marketing. Se comprendi cosa trova il favore del tuo pubblico, puoi continuare a personalizzare le tue campagne di marketing in base alle preferenze dei destinatari.

Definisci il tuo pubblico di destinazione

Il pubblico aumenta a mano a mano che un'azienda cresce. Quando valuti il ROI, presta attenzione a eventuali informazioni demografiche e comportamentali degli acquirenti e ad altri dettagli importanti sui tuoi clienti, i cui gusti ed esigenze evolvono, proprio come la tua attività. Anticipa le tendenze dei tuoi clienti individuando chi interagisce con chi e chi acquista i tuoi prodotti e servizi.

Sviluppa i contenuti su base continua

I contenuti sono alla base di una buona strategia di web marketing. Sul sito web della tua azienda, nei post pubblicati nei diversi social media, nelle newsletter via e-mail sono i contenuti utili, pratici e accattivanti a catturare l'interesse dei lettori. Stabilisci un calendario di contenuti che ti aiuti a rispettare la programmazione e a pubblicare contenuti pertinenti regolarmente. Il vantaggio dei contenuti di qualità è che puoi modificarli, ridurli e utilizzarli per un altro scopo tutte le volte che vuoi così che sembrino davvero nuovi e non solo semplicemente riutilizzati alla meglio. Sfrutta al massimo le tue campagne di web marketing generando nuovi contenuti e utilizzando quelli esistenti e di maggior successo per altri scopi.

Il web marketing di successo non dev'essere per forza complesso. Un'attenta pianificazione insieme a un approccio coerente al brand e alla comprensione dei tuoi clienti ti permetteranno di apprezzare rapidamente i frutti di tutti i tuoi sforzi.


Informazioni sull'autore

Julie Chomiak è Content Marketing Specialist di Vistaprint Digital, la divisione servizi digitali di Vistaprint. Oltre a informarsi sulle ultime tendenze che riguardano le piccole imprese, Julie ama viaggiare, adora l'interior design e gli animali di ogni genere.

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