È il momento di rinnovare il tuo marchio?

Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quando hai lanciato la tua attività sul mercato, vero? Sei in affari da un paio d'anni o magari da venti? Forse hai voglia di rifare il look al tuo brand!

Se la tua linea di prodotti e servizi è stata completamente stravolta, potrebbe essere il momento di riprogettare completamente il tuo marchio. O magari hai solo voglia di aggiornarlo un po' in base alle tendenze del momento? In questo caso basterà un semplice rinnovo.

Applica il processo decisionale per fare le opportune valutazioni e stabilire come procedere.

Prendi in considerazione la completa riprogettazione del tuo brand se:

  • Il logo è datato
  • La tua attività è cresciuta nel settore
  • La tua attività si è espansa
  • Hai difficoltà ad attrarre nuovi clienti
  • Il tuo brand non riesce a lasciare il segno

Il logo è datato

riprogetta il tuo brand
riprogetta il tuo brand

Quando hai fondato la tua azienda, il relativo logo era al passo con i tempi e rifletteva il tuo stile personale (nonché il tuo ambito di specializzazione), mentre ora la combinazione di colori, i caratteri e il design sembrano piuttosto fuori moda.

In più, il tuo logo dovrebbe rappresentare visivamente ciò di cui ti occupi: i prodotti e i servizi che offri sono cambiati rispetto al passato? Allora è il momento di rifarti il look!

La tua attività è cresciuta nel settore

Immaginiamo che tu abbia iniziato come chef personale e che ora invece tu sia il titolare di una vera e propria società di catering oppure che la tua azienda fosse inizialmente un'attività stagionale mentre ora è aperta tutto l'anno (come la gelateria Cherry Farm Creamery)...

Se il nome e il logo della tua azienda non riflettono più quello che fai potrebbe essere il momento di ripensare il tuo brand.

La tua attività si è espansa

Un post su Instagram diventato virale ha fatto aumentare la domanda per i tuoi prodotti in luoghi diversi dal tuo quartiere? O magari, grazie a una nuova piattaforma di e-commerce, per i clienti è ora più facile acquistare i tuoi prodotti ovunque si trovino nel mondo?

Se il tuo pubblico di destinazione è aumentato (congratulazioni!), dovresti fare un passo indietro e considerare il tuo brand da una prospettiva più ampia, riflettendo sul relativo significato in un'area geografica vicina o in un Paese diverso dal tuo.

Hai difficoltà ad attrarre nuovi clienti

Se da sempre fornisci gli stessi prodotti e servizi agli stessi destinatari, il tuo brand potrebbe sembrare superato o fuori moda. Anche se hai cercato di adattare il tuo business per rispondere alle esigenze di nuovi clienti, il tuo brand potrebbe non riflettere questo aspetto.

Può essere allettante non apportare cambiamenti e limitarsi a mantenere la clientela attuale, ma attrarre nuovi clienti è importante e non ci riuscirai se non rinnovi il tuo marchio.

riprogetta l'identità visiva della tua attività
riprogetta l'identità visiva della tua attività

Il tuo brand non riesce a lasciare il segno

Probabilmente la prima volta che hai progettato il tuo logo e hai riflettuto sull'identità del tuo marchio ti sei ispirato a uno dei brand che più ami. È sempre una buona idea trarre ispirazione da aziende amate e rispettate, ma devi assicurarti che il tuo brand sia sufficientemente peculiare da lasciare il segno.

Se il font o il colore del tuo logo somiglia troppo a quello di un altro marchio (soprattutto se quest'ultimo appartiene al tuo stesso settore), dovresti proprio riprogettarlo.

RINNOVO o RIPROGETTAZIONE COMPLETA?

struttura decisionale per la riprogettazione del brand
struttura decisionale per la riprogettazione del brand

In alcuni casi non è necessario procedere con una riprogettazione completa del brand,

poiché con un rinnovo puoi aggiornare il materiale visivo e adattare il tuo messaggio senza stravolgerlo totalmente. Potresti pensare di aggiornare il carattere e i colori del tuo logo o mettere a punto il tuo motto per trasformarlo in un messaggio più in linea con i tempi. Rinnovando il tuo brand, lo renderai più accattivante anche per un pubblico più giovane e al passo con i tempi.

Poiché non richiedono modifiche sostanziali al messaggio di base, i rinnovi sono piuttosto semplici e poco costosi.

Fai circolare la voce

Che tu alla fine scelga un semplice rinnovo o una riprogettazione completa del tuo brand, è fondamentale far girare la voce, ad esempio inviando cartoline promozionali ai tuoi clienti o una newsletter informativa agli iscritti in cui annunci la grande novità.

Non dimenticare di rifare il look anche ai tuoi prodotti per il marketing (biglietti da visita, volantini, striscioni pubblicitari, dépliant e così via). Per rinnovare o riprogettare un brand in modo professionale e con successo, la coerenza è fondamentale!

Vistaprint non è associata, né sponsorizzata, dai proprietari dei loghi protetti da copyright menzionati in questo articolo.

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