Sei prodotti promozionali irrinunciabili per il tuo prossimo evento

La partecipazione agli eventi consente di mettere in mostra la propria attività e creare legami profondi con nuovi clienti in maniera efficace. Se dai l'impressione giusta, potrai convincere le persone che incontri a considerare l'acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Per l'agente di viaggio Sabrina Kraft “è importante fare una buona prima impressione, perché non ho un ufficio o negozio a cui possono venire a trovarmi i potenziali clienti. La gente è sorpresa dal fatto che esistano ancora le agenzie di viaggio, e che queste possano offrire servizi personalizzati per organizzare vacanze che loro non sarebbero mai in grado di pianificare da soli. E questa scoperta mi ha aiutato a ottenere un numero sempre maggiore di clienti.”

Ecco sei modi di farsi notare e creare associazioni positive con la tua attività:

1. Crea uno stand dall'aspetto professionale

Sabrina sa quanto sia importante creare uno stand per eventi in grado di distinguersi dalla massa:

“Grazie a dei grandi striscioni pubblicitari stampati con Vistaprint posso attirare l'attenzione dei potenziali clienti. Sono molto colorati, ma hanno un aspetto elegante e professionale. E uso tantissimi prodotti per il marketing: biglietti da visita, targhe per porte, cartoline promozionali, calamite, dépliant, ecc. I clienti sono attirati dallo stand perché è diverso dagli altri.”

Agli eventi interaziendali (B2B), la maggior parte dei partecipanti vuole scoprire le ultime novità del settore, quali sono i nuovi prodotti e servizi disponibili e conoscere altri professionisti. Sono alla ricerca di informazioni su altre attività, esperti e prodotti in grado di aiutarli a risolvere i problemi della loro azienda. Con uno stand accattivante e professionale sarai in grado ti convincerli che la tua attività è solida e che può offrire l'esperienza e le competenze di cui hanno bisogno. Se invece il tuo stand è disordinato, darai l'immagine di un'attività caotica.

Per comunicare un'immagine professionale e creare uno stand accattivante:

  • • Assicurati che sia facile avvicinarsi e muoversi intorno e all'interno dello stand.
  • • Segui un solo tema visivo e un aspetto coerente.
  • • Usa colori vivaci e immagini e grafiche interessanti di alta qualità.
  • • Fornisci sedie o sgabelli comodi, in modo che le persone possano sedersi a parlare con te.
  • • Illumina bene lo stand.

Agli eventi rivolti ai consumatori (B2C), invece, come feste patronali, festival gastronomici, mercati e fiere dell'artigianato, la maggior parte delle persone vuole solo divertirsi, fare qualche acquisto e magari partecipare alle attività proposte. Perciò, anche se lo stand deve comunque avere un aspetto professionale, non deve essere così formale come agli eventi B2B.

2. Vestiti in maniera appropriata

Quello che indossi e come ti comporti con i clienti potenziali e attuali a un evento influenzano la percezione che gli altri hanno della tua attività. Perciò è fondamentale scoprire in anticipo che tipo di abbigliamento è più appropriato per l'occasione: formale o puoi usare una maglietta con il tuo logo? Un'uniforme? O qualcos'altro? Inoltre, prima che cominci l'evento, cerca di capire in anticipo di cosa avrai bisogno durante le conversazioni con i potenziali clienti allo stand e come rispondere alle loro domande. In questo modo, potrai aiutarli in maniera opportuna.

3. Fatti notare grazie a striscioni e poster

Se l'evento è molto affollato, ti serviranno tanti striscioni e poster per aiutare i partecipanti a trovare il tuo stand e differenziare la tua attività da quella degli altri espositori. Altrimenti le persone potrebbero anche non accorgersi della tua presenza. I tuoi striscioni e poster dovrebbero essere facili da leggere da lontano e includere il nome della tua attività, qualche immagine o delle informazioni rilevanti. E assicurati di posizionarli in modo che possano essere visti immediatamente; ad esempio, vicino alle entrate e sopra il tuo stand.

Tra gli striscioni e poster irrinunciabili per il tuo prossimo evento trovi:

  • Roll up: un piccolo striscione pubblicitario che viene fornito già assemblato e che include una base in alluminio e una custodia. Questo tipo di striscione è facile da montare, smontare e trasportare.
  • Striscioni in vinile: uno striscione pubblicitario leggero, resistente e che non scolorisce, in grado di farsi notare sia in ambienti esterni che interni.
  • Una bandiera personalizzata di grandi dimensioni, alta da 3 a 4,5 m, disponibile in tre forme: a pinna, a goccia o a vela.
  • Una tovaglia colorata personalizzata con il tuo logo.

4. Distribuisci biglietti da visita

Quando incontri per la prima volta un cliente, presentati e poi chiedi perché hanno deciso di partecipare all'evento e di cosa hanno bisogno. Se la conversazione procede bene e l'altra persona sembra interessata alla tua attività o ai tuoi prodotti, scambiatevi i biglietti da visita. Potrete così mantenervi in contatto anche dopo l'evento.

L'editore Carrie Butler fa sempre scorta di “libri e materiali promozionali (biglietti da visita e informativi, striscioni pubblicitari e molto altro). La parte più difficile è capire quanti me ne servono e se riuscirò a riceverli in tempo.”

E Carrie non è l'unica a pensarla così: è una preoccupazione comune tra i partecipanti agli eventi.

Perciò crea il design dei tuoi prodotti stampati in modo che possano essere utilizzati in più di un'occasione. Puoi usare i biglietti da visita avanzati per continuare a farti pubblicità dopo l'evento. A seconda della tecnica promozionale giusta per te, potresti spedire i biglietti da visita con una lettera pubblicitaria al tuo elenco di contatti. Potresti anche posizionarli vicino alla cassa in negozio o appenderli alle bacheche pubbliche della zona.

Oggigiorno, i biglietti da visita sono disponibili in una vasta gamma di formati, tipi di carta e finiture. Puoi addirittura comprarli in forme specifiche, decidere se usare angoli arrotondati o quadrati, oppure aggiungere finiture Soft Touch o effetto metallico.

5. Offri omaggi promozionali

Grazie a gadget promozionali come tazze, bicchieri, penne, magliette e polo, potrai attirare i potenziali clienti e far notare il tuo stand. Il segreto è comprare articoli di qualità che non solo contribuiscono alla tua strategia di marketing senza spendere un patrimonio, ma che sono anche utili e facili da trasportare.

Questi prodotti possono aiutarti anche a farti pubblicità, conoscere potenziali clienti, promuovere un nuovo prodotto o contribuire alla creazione o espansione dell'elenco di contatti della tua attività. E contribuiranno ad aumentare la notorietà del tuo marchio anche molto tempo dopo l'evento.

6. Aggiungi etichette e adesivi personalizzati su prodotti e confezioni

Dai un tocco finale e aggiungi il tuo logo a prodotti e confezioni con badge adesivi, etichette in bobina e molti altri articoli personalizzati. Potrai scegliere tra una vasta gamma di dimensioni, forme, colori e materiali, con quantità che vanno da 100 a 25.000.

Di seguito trovi una pratica tabella di marcia che ti aiuterà ad avere tutto pronto in tempo:

Sei settimane prima

  • Svolgi delle ricerche sull'evento. Fai in modo di avere buone probabilità di incontrare potenziali clienti e ottenere un ritorno d'investimento.
  • Completa i design dei tuoi prodotti. Crea una raccolta di immagini e loghi in alta risoluzione, in modo da avere tutto l'occorrente a portata di mano.
  • Ordina poster e volantini per gli eventi che ospiti o che aiuti a promuovere.

Un mese prima

  • Condividi l'evento con clienti e contatti. Usa social network, poster e volantini per creare attesa online e non.
  • Guarda foto delle edizioni precedenti dell'evento per trarre qualche ispirazione su come preparare lo stand e promuovere la tua presenza.
  • Ordina i prodotti stampati almeno 21 giorni prima dell'evento.

Due settimane prima

  • Pensa all'organizzazione del tuo stand: come si muoveranno le persone intorno alla tua postazione?
  • Rifletti su come posizionare striscioni e poster per attirare i clienti.
  • Recupera tutto quanto necessario per l'installazione il giorno dell'evento: imballaggi antiurto, scatole, nastro adesivo, metro, coltellino, cacciavite, forbici, ecc.

Tre giorni prima

  • Crea una borsa di omaggi facile da trasportare e piena di articoli indispensabili come disinfettante per mani, quaderni a spirale, penne, mentine, caricatori per telefono, ecc.
  • Pianifica il tuo percorso per raggiungere il luogo dell'evento in modo da avere abbastanza tempo da dedicare all'installazione dello stand e per arrivare in orario nel caso ci sia traffico.
  • Crea attesa sui social quando manca ormai poco all'evento e fai sapere a tutti dove sarai.

Durante l'evento

  • Pubblica una foto del tuo stand per ricordare a tutti dove trovarti all'evento.
  • Fai un giro in fiera e cerca di capire i percorsi più naturali, in modo da assicurarti che il tuo stand sia visibile.
  • Raccogli i biglietti da visita dei nuovi contatti e prendi nota dei dettagli del vostro incontro, così da poter inviare loro un messaggio personalizzato dopo l'evento.

Dopo l'evento

  • Pubblica sui social media un post in cui fai sapere quanto ti è piaciuto partecipare all'evento (oppure ospitarlo).
  • Invia una cartolina promozionale firmata a mano per ringraziare i nuovi contatti del loro tempo dedicato alla vostra conversazione.
  • Entra in contatto su Instagram, Twitter e LinkedIn con le persone che hai incontrato all'evento.

Evento internazionale o fiera locale, Vistaprint sarà sempre in grado di aiutarti a lasciare il segno.

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