Come trasformare il tuo evento in negozio in un successo

I negozi fisici sono cambiati. Non si limitano più a vendere prodotti: permettono ai clienti di vivere un'esperienza unica e immergersi nel mondo dei loro brand preferiti. E non sono solo le grandi aziende a sfruttare gli eventi in negozio. Un calendario ricco di eventi può essere la tua arma segreta per attirare nuovi clienti in negozio.

In questo modo, non solo aumenterai la quantità di visitatori, ma avrai anche la possibilità di parlare di persona con i clienti e creare un'associazione positiva con la tua attività.

"Nella mia profumeria, durante un evento è possibile conoscere tantissime potenziali clienti, e il vantaggio primario è presentare i nostri prodotti, spesso di nicchia, e aiutarle a scegliere il prodotto giusto per la loro tipologia di pelle, facendoglieli toccare e testare con mano" rivela Rosaria Barbarisi, proprietaria di Fidya Beauty . "È praticamente un doppio vantaggio; sia per la nostra profumeria, che è in crescita e vuole presentare prodotti biologici certificati, sia per la cliente, che avrà un'analisi della sua pelle, spesso con il supporto di un dermatologo."

Vuoi stupire i tuoi clienti? Ecco cinque consigli su come incrementare l'affluenza, la lealtà e le vendite durante il tuo prossimo evento in negozio.

1. Fatti pubblicità in modo creativo

Il primo ingrediente fondamentale per far sì che il tuo evento sia un successo è assicurarsi che partecipino molte persone. Con così tante strategie di web marketing e tattiche di social media marketing tra cui scegliere, da dove cominciare?

Per prima cosa, pensa a cosa potrebbe attirare i potenziali clienti e spingerli a partecipare.

"La sicurezza è sempre labile, ma certamente degli sconti interessanti, l'aggiunta di un professionista che consigli al meglio i clienti e un buon aperitivo possono aiutare il successo di un evento." E per Rosaria, l'invito non deve essere solo per i clienti più fidati, gli amici e i familiari, ma anche per "i miei fornitori e i miei maestri di make up. Inoltre, i miei eventi sono aperti davvero a tutti; anche a chi non conosce ancora la mia attività e vuole semplicemente sapere cosa offro."

Vuoi dare ai clienti qualcosa da ricordare? Invia loro un invito personalizzato con una nota scritta a mano. Per creare maggiore interesse e aspettativa nei giorni che precedono l'evento, distribuisci cartoline promozionali o volantini dal design accattivante e ricchi di sconti e benefici che spingeranno le persone a partecipare. Con il design giusto, il tuo logo e il tuo messaggio potrebbero perfino essere appesi su qualche frigorifero o bacheca dando maggiore visibilità e riconoscimento al tuo logo.

2. Premia i partecipanti con omaggi speciali

La tua arma segreta quando organizzi un evento in negozio sono sicuramente gli omaggi promozionali. Con il regalo giusto, potrai attirare potenziali clienti fin dall'apertura delle porte e spingerli a tornare più e più volte a farti visita.

Ad esempio, invoglia le persone ad arrivare presto regalando un articolo promozionale personalizzato con il tuo logo, come una pratica borraccia in acciaio inossidabile, ai primi 25 che entrano in negozio. Potresti anche organizzare l'estrazione di magliette, ombrelli o grembiuli come premi di chiusura prima della conclusione dell'evento.

Hai a disposizione una vasta gamma di articoli promozionali pensati per le piccole imprese tra cui scegliere. Trova quelli che si adattano di più al tema del tuo evento.

Stai organizzando una degustazione di vini? Un cavatappi e un tappo versatore potrebbero essere l'omaggio promozionale perfetto. Puoi utilizzare questi gadget anche per creare aspettativa sui social media e spingere i clienti a condividere foto con i loro premi.

3. Offri sconti e offerte speciali

Il tuo evento non è solo un'altra spesa di marketing: con la giusta promozione, potrai ottenerne un incremento delle vendite.

"Uno sconto oppure l'incontro personalizzato con un esperto del settore agevola certamente la partecipazione ad un evento" è il consiglio di Rosaria. "Ho spesso tenuto "giornate di cura della pelle" o di make up personalizzato, in cui il cliente viene coccolato a 360°."

Libera la tua creatività e pensa a qualche offerta esclusiva per i partecipanti al tuo evento. Potresti offrire il 20% di sconto su tutti gli articoli, un omaggio gratuito per gli acquisti superiori a una certa cifra o il raddoppio dei punti sulla carta fedeltà.

Dopodiché, promuovi l'offerta su materiali stampati. Appendi un poster dai colori accattivanti sulla porta e vicino alla cassa. Posiziona dei cavalieri da tavolo sugli scaffali e su superfici piane all'interno del negozio per pubblicizzare l'evento. Fai in modo di ricordare alle persone che avranno l'occasione di approfittare di offerte uniche e trasformerai il tuo evento in negozio in un successo di vendite.

4. Immortala i ricordi più belli

Un evento divertente può restare impresso nella memoria dei clienti per anni e il ricordo potrà ravvivarsi ogni volta che vedranno il tuo logo. Contratta un fotografo professionista per immortalare i momenti più belli. Posta le foto sui social e condividile quando ringrazi per la partecipazione o promuovi un nuovo evento.

Potresti usare un espositore pop up con il tuo logo come sfondo per le foto. Potrebbe far parte di un set originale dove i partecipanti potranno scattarsi foto da condividere online. Inoltre, puoi adattare lo sfondo così da poterlo utilizzare a fiere e mercati e renderlo quindi un valido investimento a lungo termine.

5. Rendi l'offerta interessante

Nessuno dovrebbe uscire dal tuo negozio a mani vuote, anche se non ha effettuato un acquisto. Dona una borsa omaggio piena di articoli promozionali e mostra alle persone quanto apprezzi la loro partecipazione. Darai così anche maggiore visibilità al tuo logo.

Adesivi, penne e tazze con il tuo logo sono tutti omaggi molto diffusi agli eventi in negozio. E puoi mettere tutti gli articoli promozionali in una borsa shopper personalizzata con il tuo brand. I partecipanti possono portarla a casa con facilità e riutilizzarla quando torneranno a fare visita al tuo negozio.

Punti da ricordare

Il segreto per rendere il tuo evento un'occasione unica è fare in modo che sia vantaggioso sia per te che per i tuoi clienti. Approfitta della possibilità di ricevere opinioni oneste sui tuoi prodotti o servizi. E assicurati che tutti tornino a casa convinti di aver ricevuto più di quanto non si aspettassero.

La creazione di legami personali con le persone agli eventi è il primo passo per la formazione di una comunità che graviti attorno alla tua attività.

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