Come utilizzare i video per creare un legame con i clienti

In questo momento, moltissime persone hanno iniziato a lavorare da casa per combattere la diffusione del COVID-19. Ma se gestisci un'attività pratica, ad esempio un centro di formazione o una palestra, come puoi rimanere in contatto con i clienti mentre resti a casa?

La soluzione? I video. La diretta si è dimostrata uno strumento molto pratico per le imprese di questo tipo (e non solo). Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un incremento di opzioni di streaming per allenamenti, presentazioni di arte, lezioni di musica e molto altro.

Quando pensa alle lezioni virtuali, Laura-Marie Small, la proprietaria di Kidcasso Art Studio, ricorda la sua esperienza e le viene da ridere. "Una parte di me non pensava che potesse mai funzionare con un'impresa come la nostra. Siamo uno studio con un approccio pratico all'insegnamento, che adattiamo a seconda dello stile degli allievi. Prima della pandemia pensavo alla tecnologia solo come a uno strumento, ma ora mi permette di trasformare il mio piccolo studio d'arte in qualcosa di più grande."

Abbiamo parlato con diversi titolari di piccole imprese, come Laura-Marie, che hanno imparato a usare le dirette per cambiare il proprio modo di lavorare... e siamo rimasti colpiti dalla loro capacità di adattarsi così rapidamente a questo momento difficile. Abbiamo anche chiacchierato con il nostro specialista di video, William Eigenmann, che ha delineato le tre cose di cui hai bisogno per creare video di qualità in casa:

  • Uno spazio adatto per le riprese
  • Uno smartphone
  • Un servizio di streaming

Trova uno spazio adatto per le riprese.

Al momento di decidere dove filmare, il fattore più importante da considerare dovrebbe essere l'illuminazione. Di solito, la migliore fonte di luce è il sole. Quindi, se lavori in un ambiente interno, imposta l’inquadratura davanti a una finestra (il più grande possibile). Se l’immagine sulla webcam o sulla fotocamera del telefono risulta troppo luminosa, allontanati dalla fonte di luce. Se invece il video sembra molto scuro, avvicinati un po'.
"L'illuminazione ha un impatto cruciale sul tuo video.  Anche le fotocamere più costose non riescono a salvare un'immagine con scarsa illuminazione... e non è necessario un costoso kit di luci per ottenere buoni risultati."

- William Eigenmann, specialista di video

Per garantire un'illuminazione uniforme, assicurati che la luminosità sul soggetto e sullo sfondo sia equilibrata.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI
Se l'illuminazione della stanza sembra troppo forte, appendi una tenda da doccia semitrasparente davanti alla finestra. In questo modo, la luce verrà diffusa e attenuata, consentendoti di ottenere un'immagine migliore.

Penny Lazarus, un’insegnante di pianoforte che lavora nel suo studio di casa, in passato usava servizi come Skype e FaceTime per connettersi con gli studenti in situazioni di emergenza occasionali, ad esempio nei giorni di neve. Ma quando anche nella sua città è stato ordinato di rimanere in casa, ha dovuto pensare a un sistema permanente per le riprese.

Dopo aver trascorso una giornata a provare varie attrezzature e allestimenti, alla fine ha trovato la soluzione ideale. Una videocamera collegata al suo computer offre agli studenti una visione chiara delle sue mani sulla tastiera, mentre un altoparlante esterno garantisce un suono di alta qualità.

"Se riesci a pensare in modo creativo, fuori dagli schemi... ci sono talmente tante cose che si possono fare. È emozionante trovare nuovi modi di comunicare con i miei studenti, e sono sicura che continueremo ad avere questo legame anche quando saremo di nuovo nella stessa stanza. Questa situazione straordinaria ci ha davvero uniti."

Ottieni la migliore inquadratura possibile sul tuo smartphone.

Non ti serve una cinepresa in stile Hollywood per girare un video di alta qualità: basta il tuo telefono. William consiglia di utilizzare lo smartphone come fotocamera principale, perché è versatile e richiede poco sforzo. Inoltre, se prevedi di trasmettere in diretta un corso, puoi farlo direttamente dal tuo dispositivo.

Zach Shlien, fondatore di PostureBreak, utilizza il suo iPhone per filmare esercizi a bassa intensità progettati per migliorare la postura. Ha scoperto che il modo più semplice per produrre video è fare lunghe riprese di svariati esercizi e poi utilizzare Adobe Premiere Pro per suddividerle in singole clip da caricare su sito web, pagine social e sull'app PostureBreak.

Quando imposti l’inquadratura, William consiglia prima di tutto di stabilizzare la fotocamera, montandola su un treppiede o appoggiandola su una superficie piana. Se non disponi di un treppiede, prova a utilizzare una pila di libri o uno scaffale. "Le riprese traballanti eseguite con il telefono in mano potrebbero sembrare interessanti in un film d'azione... ma se stai svolgendo una lezione, facendo un annuncio o eseguendo la dimostrazione di un prodotto, possono essere una grande fonte di distrazione per gli spettatori."

Quando configuri il telefono, cerca di filmarti o di riprendere il tuo spazio di lavoro direttamente, in modo che il cliente abbia una visione realistica. Prepara l’inquadratura includendo tutto quello che vuoi mostrare ai tuoi clienti. Ad esempio, se desideri eseguire la dimostrazione di una routine di allenamento per tutto il corpo, è importante che l’inquadratura consenta alla videocamera di catturare ogni movimento.

Se invece stai presentando un prodotto o una tecnica singola (come una pennellata o un nuovo accordo), potresti usare un’inquadratura più ravvicinata.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI
Se vuoi comprare un treppiede per il telefono, William consiglia di acquistarne uno che consenta di agganciare il dispositivo in orizzontale e in verticale.

Utilizza un servizio di streaming.

Ci sono diverse opzioni gratuite e convenienti per dirette video tra cui scegliere. William consiglia piattaforme social come Instagram, Facebook o Youtube, oppure strumenti per conferenze come Skype o Zoom.

SUGGERIMENTO DEGLI ESPERTI
Se stai pensando di utilizzare Instagram, ricorda che Instagram Live viene trasmesso in streaming in verticale, quindi valuta se questa inquadratura è adatta per te.

Inner Cycle, una catena di palestre, ha iniziato a utilizzare Zoom quando ha dovuto chiudere le proprie strutture a causa della pandemia di COVID-19. La comproprietaria Emily Skoniecki spiega: "Prima del virus, a parte le lezioni di cyclette dal vivo, non avevamo video. Ora abbiamo un programma completo di lezioni che vengono trasmesse dal vivo in streaming dalle case dei nostri istruttori. È davvero incredibile!"

E la risposta dei clienti è stata molto positiva. "Abbiamo ricevuto il supporto di tantissime persone. Sanno che ci stiamo impegnando al massimo con le lezioni dal vivo in streaming. È un ottimo modo per restare in contatto e continuare a fare esercizio."

Anche Kidcasso sta usando Zoom per trasmettere in streaming le lezioni. "Essere costretti a fare qualcosa fuori dagli schemi è stato un grande regalo per i nostri insegnanti, le famiglie e la nostra piccola impresa. Come imprenditrice, ho imparato di più in una sola settimana di quanto abbia imparato in tanti anni. Per fortuna questi strumenti hanno migliorato notevolmente la nostra attività in un momento così difficile."

E sebbene l'insegnante di piano Penny abbia scoperto che Skype è il miglior servizio di streaming per le lezioni di musica (la qualità del suono è sempre superiore), spera di poter riunire tutti su Zoom per organizzare dei piccoli concerti. Ha anche in programma di creare un canale Youtube privato per lo studio, in modo che gli studenti possano vedere i video dei loro compagni.

"Sono molto legata ai miei studenti e credo che sia importante mantenere la loro vita quotidiana il più normale possibile. Se sono bloccati in casa, devono usare il proprio tempo per svolgere un'attività che li fa stare bene."

Articoli correlati

Come essere produttivi a casa

Come fare per lavorare da casa con produttività? In momenti particolari come questo, è importante saper lavorare da casa in modo produttivo. Scopri i nostri consigli per gestire al meglio il lavoro da casa.
Leggi tutto