10 modi per mettere in risalto il tuo evento natalizio in negozio

evento di marketing natalizio per il commercio al dettaglio

L'avvicinarsi del Natale è il momento migliore per invitare i clienti a venire a esplorare il tuo negozio.

Come fare, però, a promuovere e ospitare un evento con una buona affluenza durante il periodo delle feste?

Questo articolo offre qualche spunto su come far conoscere l'evento, creare un'atmosfera gradevole durante lo svolgimento e spingere i partecipanti a tornare a farti visita.

Prima dell'evento in negozio

1. Promuovi il tuo evento in tutto il quartiere

proprietario di una piccola impresa che appende lo striscione pubblicitario di un evento
proprietario di una piccola impresa che appende lo striscione pubblicitario di un evento

Potresti posizionare uno striscione pubblicitario verticale autoportante fuori dal negozio per incoraggiare la comunità locale e i passanti a venire a dare un'occhiata all'interno.

A livello di design, gli striscioni per eventi di grandi dimensioni devono essere semplici e ordinati per avere il massimo impatto.

Potresti ridurre al minimo indispensabile le informazioni fornite: nome, logo, data e ora sono sufficienti per promuovere l'evento.

Se cerchi altri consigli su come creare il design degli striscioni, scopri la nostra "Guida pratica alla realizzazione di striscioni e poster".

2. Promuovi l'evento con cartoline promozionali

Quando la data si sta avvicinando, distribuisci cartoline promozionali a clienti e visitatori per creare aspettativa. Pratiche ed economiche, sono perfette per far conoscere l'evento, spingere le persone a consigliarti ad altri e incrementare il numero di visite in negozio.

Possono essere usate anche per altri scopi però.

Abbiamo stilato un elenco di 12 usi efficaci delle cartoline promozionali per darti l'ispirazione giusta.

3. Personalizza gli inviti

proprietario di una piccola impresa che scrive a mano un invito
proprietario di una piccola impresa che scrive a mano un invito

Nonostante le innovazioni introdotte dalle ultime tecnologie, una cosa resta invariata: ricevere per posta un invito scritto a mano ci fa sentire speciali. Soprattutto quando non ce lo si aspetta. La sensazione che si prova mentre si apre la busta e ci si rende conto che una persona si è seduta, penna in mano, e si è presa il tempo di invitarci personalmente è davvero straordinaria. E non dovrebbe essere sottovalutata.

Puoi sempre inviare un promemoria dell'evento via social o e-mail, indicando l'ora o i dettagli riguardanti il rinfresco e gli omaggi promozionali.

Durante l'evento in negozio

4. Attira i clienti il giorno dell'evento

Cattura gli sguardi dei passanti con striscioni e poster accattivanti posizionati fuori dal negozio. Gli eventi al chiuso spesso possono sembrare privati ed esclusivi, soprattutto quando bisogna chiudere la porta per via del freddo invernale.

Se vuoi invitare solo un numero limitato di amici e contatti, non è un problema.

E cosa puoi fare, invece, se vuoi vivere appieno lo spirito natalizio ed estendere l'invito a chiunque sia interessato?

Incuriosisci i passanti posizionando uno striscione pubblicitario verticale accanto alla porta per invitarli a entrare e partecipare alla festa o anche solo per dare un'occhiata al negozio.

5. Accogli gli ospiti con stile

proprietario di una piccola impresa che appende un cartello su un treppiede in un negozio
proprietario di una piccola impresa che appende un cartello su un treppiede in un negozio

Una volta convinti i passanti a entrare in negozio, può essere difficile salutarli tutti senza dover continuamente interrompere le conversazioni con altre persone già dentro. Potresti usare un pannello su treppiede per accogliere gli ospiti in maniera calorosa con un messaggio come "Buone feste! Cibo e bevande per tutti."

Oppure il pannello su treppiede potrebbe offrire informazioni su:

  • Un'offerta disponibile solo in negozio
  • Una lotteria di Natale
  • Le offerte per l'anno nuovo

6. Usa le promozioni per convincere i clienti a tornare a farti visita

I biglietti da visita sono un invito pratico ed economico a tornare a farti visita dopo l'evento. Soprattutto se aggiungi un incentivo. Includi un'offerta esclusiva valida solo in negozio per ravvivare le vendite solitamente fiacche di gennaio.

Oppure scrivi a mano sul biglietto una nota di ringraziamento per la partecipazione e offri borse di articoli promozionali.

7. Premia i primi arrivati con articoli personalizzati con il tuo logo

borsa shopper promozionale con logo
borsa shopper promozionale con logo

Quando si parla di eventi con una grande affluenza, i gadget promozionali sono uno dei trucchi più vecchi ed efficaci per attirare i clienti in negozio.

Invoglia le persone ad arrivare presto regalando un articolo promozionale personalizzato con il tuo logo, come una pratica borsa shopper, ai primi 25 che fanno un acquisto. In questo modo, non solo farai un omaggio ai partecipanti, ma darai visibilità al tuo nome in città e creerai un'associazione positiva con la tua attività.

8. Prendi i clienti per la gola

In qualsiasi festa natalizia che si rispetti non può mancare un rinfresco. Anche se puoi permetterti solo acqua frizzante e un paio di sacchetti di patatine, è fondamentale offrire ai partecipanti snack e qualcosa da bere, soprattutto durante le feste.

D'altro lato, se te la sai cavare bene ai fornelli, potresti preparare qualche dolcetto natalizio personalizzato con il nome della tua attività e un messaggio di auguri. Oppure puoi riempire delle tazze di torroncini o cioccolatini, che gli ospiti possono gustare all'evento o portare a casa nella borsa shopper omaggio.

9. Usa i piccoli dettagli nelle decorazioni per dare personalità al tuo brand

adesivo personalizzato con logo su un pacchetto
adesivo personalizzato con logo su un pacchetto

Il tuo logo permette di mostrare l'identità e i valori del tuo brand con un simbolo, un emblema o un logotipo.

È in grado di attirare l'attenzione in un istante.

L'aggiunta di una piccola decorazione, come un adesivo con il tuo logo, permette di trasformare una semplice scatola, busta o contenitore in un oggetto degno di ammirazione. Quindi, in pieno spirito natalizio, perché non offrirti di incartare tutti i regali acquistati durante l'evento?

E non devi spendere un patrimonio per acquistare accessori per decorare i pacchetti. Puoi utilizzare dei rametti di pino per trasformare le confezioni in qualcosa di speciale, in modo che salteranno subito all'occhio quando saranno sotto l'albero.

Dopo l'evento in negozio

10. Contatta nuovamente gli ospiti quando il ricordo dell'evento è ancora fresco nella loro memoria.

Dopo aver accolto le persone in negozio, con un breve biglietto di ringraziamento potrai mantenerti in contatto anche dopo l'inizio dell'anno nuovo.

Secondo Erin Shea, Direttore marketing per il Nord America presso Vistaprint, "l'interazione con i clienti non termina quando chiudi la serranda." Assicurati di contattare il prima possibile qualsiasi potenziale nuovo cliente conosciuto all’evento. Cerca di inviare un'e-mail entro 48 ore oppure, meglio ancora, scrivi una nota personale su una cartolina con un design in tema con l'evento, inseriscila in una busta e spediscila.

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