Come fare colpo sui nuovi clienti

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

IN QUESTO ARTICOLO

After reading this article, you’ll know:

  • L'importanza di parlare in maniera efficace con i nuovi clienti
  • Perché la prima impressione è quella che conta
  • Passi da seguire per lasciare il segno: avvicinarsi, entrare in contatto e ascoltare, suggerire, concludere

IL PRIMO APPROCCIO

C'è un motivo per cui si dice che la prima impressione è importante; è la tua prima interazione con qualcuno ed è la prima volta in cui esprimono un giudizio sulla tua attività.

Per fare una buona prima impressione in maniera semplice ma efficace basta accogliere ogni nuova persona che entra in negozio o che visita il tuo stand con un saluto cordiale. In questo modo i clienti percepiscono che la loro visita è importante per te. Ricorda: le parole che dici dovrebbero essere in sintonia con gli indicatori non verbali. I clienti noteranno il tuo linguaggio del corpo. Se postura, tono di voce e sguardo non sono coerenti, riceveranno un messaggio confuso. Ecco alcuni segnali non verbali a cui dovresti prestare attenzione:

  • Guarda sempre la persona con cui stai parlando negli occhi, così da comunicare il tuo interesse per loro
  • Sorridi: sembrerai più felice, amichevole e affidabile
  • Evita di incrociare le braccia, perché risulteresti inaffidabile e sulla difensiva.

ENTRA IN CONTATTO E ASCOLTA

Dopo aver salutato, inizia una conversazione per scoprire di più sul motivo della visita. A seconda del tipo di attività, un nuovo cliente potrebbe voler dare un'occhiata, provare qualcosa, fare qualche domanda o effettuare un acquisto. Devi cercare di capire qual è la loro esigenza osservando il loro comportamento e facendo domande come: "cosa la porta qui?", "posso aiutarla a trovare quel che cerca?" o "ha qualche domanda sulla nostra attività?". Potrai così comprendere che cosa vogliono i clienti e fornir loro una migliore esperienza.

Saper osservare i clienti è importante tanto quanto fare le domande giuste. Spesso, vogliono solo dare un'occhiata e non vogliono essere seguiti dentro al negozio. Di solito, se un cliente ti rivolge la parola e ti fa qualche domanda, probabilmente vuole il tuo aiuto. Se rispondono "stavo solo dando un'occhiata" invece, lasciali girare per il negozio indisturbati e qualche minuto dopo chiedi loro se hanno qualche domanda. È importante ascoltare le risposte dei clienti, ma non dimenticarti di osservare anche i segnali non verbali.

SUGGERISCI

Per i clienti che vogliono maggiori informazioni o cercano il tuo aiuto, è il momento di parlare di che cosa offrire.

Ad esempio, se il tuo è un centro yoga, e i clienti desiderano sapere di più su classi e iscrizioni, chiedi loro per prima cosa da quanto tempo praticano yoga o se stanno cercando un tipo specifico di classe. Quindi illustra i corsi e gli abbonamenti disponibili e consiglia qualcosa adatto alle loro esigenze (un corso per principianti se è la loro prima volta o uno di hot yoga se vogliono provare qualcosa di nuovo). I suggerimenti personalizzati per ciascun cliente mostrano che li hai ascoltati con attenzione e che li ritieni importanti.

Stanno solo dando un'occhiata? Informali di eventuali offerte o presenta un nuovo prodotto o servizio.

CONCLUDI

Aiuta i clienti a scegliere il prodotto o servizio migliore per loro, concludi la vendita e dai loro un caloroso saluto.

Se sono ancora indecisi, dai loro un motivo per tornare. Informali sui prossimi sconti e promozioni o sul periodo di prova gratuito. Per invogliare i potenziali clienti a tornare in maniera creativa potresti offrire un buono sconto, un periodo di prova gratuito o chiedere di iscriversi alla tua newsletter via e-mail per partecipare a un concorso a premi. Cerca di rendere la cosa interessante senza offrire più di quanto ti possa permettere. E, infine, non dimenticare di dar loro il tuo biglietto da visita con le informazioni di contatto in caso avessero qualche domanda.

Articoli correlati

Come riuscire a far provare (e amare) i tuoi prodotti ai nuovi clienti

Scopri come, grazie all'ausilio delle nostre tre tattiche infallibili, potrai convincere i potenziali clienti a provare i tuoi prodotti.
Leggi tutto

La fiducia dei clienti

Rivaluta le tue strategie per guadagnare o perdere la fiducia dei clienti.
Leggi tutto