Come scrivere un efficace messaggio di marketing che ti aiuti a sbaragliare la concorrenza durante qualsiasi evento

Senza dubbio, parlare di persona con i tuoi clienti è il modo più efficace per comunicare loro un messaggio chiaro sui tuoi prodotti o servizi. Condividere vis-à-vis tutti i punti di forza dei prodotti che vendi ti consente sia di raccontarne a parole i dettagli sia di far toccare alle persone con mano ciò che offri. Inoltre, grazie all'interazione faccia a faccia è più facile farti ricordare.

Ma per assicurarti che i partecipanti all'evento vengano a trovarti al tuo stand, devi prima di tutto catturare la loro attenzione. Installando striscioni e cartelli pubblicitari efficaci incoraggerai gli astanti a fermarsi per chiedere altre informazioni. Un'opportuna serie di prodotti per il marketing ben progettati ti offrirà un valido aiuto prima, durante e dopo ogni interazione con i clienti, sempre che il messaggio sia chiaro e coerente.

Infatti, secondo MarketingCharts, il 71% degli esperti di marketing B2C e il 64% degli esperti di marketing B2B sfruttano gli eventi per informare clienti, potenziali clienti e partecipanti sui propri prodotti e servizi.

Tra i clienti Vistaprint che hanno partecipato a un evento nel 2018, il 77% ha distribuito biglietti da visita, il 51% ha indossato magliette personalizzate, il 49% ha attirato l'attenzione con striscioni pubblicitari, mentre il 48% ha distribuito cartoline stampate.

Condividere un messaggio efficace a ogni evento consente alle persone di capire in modo chiaro i prodotti e i servizi unici che offri. Puoi rispondere alle loro domande e fornire loro una dimostrazione.

Ma ricorda che il messaggio che usi deve essere chiaro e coerente in ogni interazione dei clienti con la tua azienda, anche dopo l'evento. Se progettati in base al messaggio chiaro che hai in mente, cartelloni, prodotti per il marketing e sito web risveglieranno l'interesse delle persone e le incoraggeranno a contattarti per saperne di più.

1. Definisci il valore aggiunto che offre la tua impresa

Prima di fare sfoggio delle qualità della tua azienda durante un evento, è fondamentale che tu riesca a comunicare il valore aggiunto dei tuoi prodotti e servizi.

Generalmente si pensa che siano sufficienti solo sette secondi perché le persone riescano a farsi un'idea di un potenziale cliente che hanno di fronte. Gli eventi rappresentano una vera e propria sfida poiché sono frenetici e pullulano di altri venditori che reclamano attenzione. Quindi, utilizzando un cartellone o un poster leggibile anche da lontano riuscirai a catturare l'attenzione delle persone e a far capire loro di cosa ti occupi.

Inizia individuando una descrizione composta da una sola frase che includa il nome del prodotto e il problema che aiuta a risolvere. Immagina che qualcuno stia passando davanti a ogni stand di un evento. La frase che scegli sarà l'amo in grado di incuriosire il passante e di farlo entrare nel tuo stand per sapere di più dei tuoi prodotti.

Dopo aver catturato l'attenzione dei passanti c'è tempo per fornire loro ulteriori informazioni sui prodotti, ma è fondamentale interessarli con una breve descrizione di ciò di cui ti occupi.

Poniamo ad esempio che tu debba rivendere il famoso Spin Duster, il piumino elettrico per le pulizie di casa visto in TV. Potresti presentarlo con il seguente slogan pubblicitario alla tua prossima fiera:

Spin Duster è uno strumento innovativo che ti aiuta a pulire casa in modo facile e veloce.

Scrivi alcune versioni diverse del tuo messaggio prima dell'evento così da stabilire quale esprime meglio ciò che vuoi comunicare.

Su uno dei siti su cui viene pubblicizzato questo prodotto, viene utilizzato il seguente messaggio:

Spin Duster spolverino elettrico ha un manico telescopico incorporato che si allunga fino a quasi un metro per rimuovere facilmente la polvere in quei posti difficili da raggiungere.
Ma non è tutto… Spin Duster 360 è l'unico spolverino rotante del suo genere con una testina snodabile che si può fissare in qualsiasi posizione per raggiungere posti finora completamente fuori portata.

Proprio così, Spin Duster 360 si allunga e si piega, il tutto mentre gira spolverando a tutta potenza. Gli spolverini normali spingono solo la polvere di qua e di là.

2. Individua ogni singola interazione con la tua attività

Dopo aver scelto un messaggio chiaro con cui presentare il tuo prodotto o servizio, restringi l'elenco di tattiche promozionali che impiegherai per far colpo sui clienti.

Troppo spesso, le aziende cercano di non escluderne alcuna: gadget promozionali, concorsi a premi, striscioni, bandiere pubblicitarie e chi più ne ha più ne metta. Esagerando su questo punto potresti ottenere l'effetto contrario: una tattica di marketing scialba e confusionaria.

Invece, scegli tre canali per comunicare il tuo messaggio in modo più coinvolgente possibile.

In un negozio popup, durante un workshop, una fiera, un seminario o una conferenza, definisci il tuo budget e sulla base di ciò scegli i materiali promozionali ti aiuteranno a distinguerti dalla concorrenza.

Ad esempio, un fiorista che voglia far vedere i propri prodotti sceglierà probabilmente striscioni o cartelloni pubblicitari, biglietti da visita e dépliant.

Sarà utile far sapere alle persone che può creare bouquet floreali per ogni occasione. È un aspetto importante da inserire in tutti i prodotti per il marketing.

La coerenza in ogni canale scelto consente di mostrarsi professionali grazie a una spiegazione chiara e coerente del valore dei propri prodotti.

E ricorda, che si tratti di striscioni e poster per il tuo stand, di abbigliamento personalizzato e di biglietti da visita o inviti Facebook, di un sito web o altro, mira alla coerenza su ogni canale, sia online sia offline.

3. Progetta i prodotti per il marketing tenendo a mente il messaggio relativo al prodotto

Nel corso del prossimo anno, il 40% delle aziende crede di investire di più in eventi; questo rende il design del materiale promozionale essenziale per sbaragliare la concorrenza.

Per creare un messaggio coerente per i diversi prodotti, utilizza la stessa tipologia di caratteri, grafica simile e una serie di colori uguale su ogni canale.

Quando scegli il carattere e i colori da includere nei messaggi promozionali, fai in modo che esprimano i valori del tuo brand e le emozioni che miri a evocare con il prodotto che proponi.

Se il messaggio promozionale relativo a uno specifico prodotto è edificante e creativo, crea i tuoi prodotti per il marketing con i toni del verde, colore che esprime al meglio queste sensazioni.

Oppure, se il prodotto e il messaggio che intendi comunicare si fondano su forza, sofisticatezza o tradizione, puoi usare il nero che indica una qualità eccelsa.

La coerenza e la strategia con le scelte relative ai prodotti per il marketing fanno davvero la differenza se vuoi lasciare un'ottima prima impressione nel corso di un evento.

4. Definisci alcuni spunti di conversazione da utilizzare con i clienti

Se con te collaborano altre persone, è importante che tutto il team presenti i tuoi prodotti e i relativi vantaggi in modo coerente.

Utilizzare un dépliant è l'ideale per illustrare nel dettaglio un prodotto o servizio. Inoltre, contiene anche immagini illustrative che fanno la loro parte. Al termine della conversazione, consegnerai il dépliant alla persona con cui hai parlato perché porti con sé tutte le informazioni fondamentali.

Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti che tutto il personale dello stand comunichi in modo coerente:

  • Fornisci a tutti degli spunti di conversazione che illustrino una panoramica del prodotto oltre ad alcuni aspetti dettagliati su come si usa.
  • Fate tutti pratica nella presentazione del prodotto in azienda al fine di offrire un'esperienza pertinente e più coerente a chi parteciperà all'evento.
  • Utilizza queste tattiche per preparare e confezionare il messaggio pubblicitario in anticipo rispetto al giorno dell'evento, per interagire in modo più pertinente con i potenziali clienti.

E non dimenticare di condividere questa risorsa con i colleghi della tua community che mirano a espandere la propria presenza durante gli eventi in modo efficace.

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