Due cose da evitare quando si crea un sito web

I consigli di Tory Johnson

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Devo fare un sacco di ricerche online per la famosa sezione "Deals & Steals" di Good Morning America, il popolare programma TV mattutino in onda sul canale ABC. Per poter presentare ai telespettatori un paio di offerte alla settimana, devo valutare centinaia di prodotti.  E mi affido principalmente a internet.

Quando visito un sito, controllo subito due cose: che sia facile reperire i recapiti e che le descrizioni dei prodotti siano ben scritte.  Nessuno di questi due elementi è una garanzia, anche se dovrebbero esserlo entrambi.

Se non riesco a trovare i recapiti del proprietario del sito web, un numero di telefono e un indirizzo e-mail, spesso perdo immediatamente interesse nel prodotto.  È un'occasione persa per me, per il venditore e, in fin dei conti, per milioni di telespettatori.

Non è che sono impaziente o non sono capace di investigare più a fondo per trovare il modo di contattare una persona. Perdo interesse perché penso che il proprietario di quella attività mi stia comunicando un messaggio sgradevole: non vuole essere disturbato dalle fastidiose domande di chi si azzarderà a richiedere ulteriori informazioni sui suoi prodotti.  Come spiegare altrimenti la mancanza di informazioni che permettano di contattarlo in maniera semplice e rapida?

È importante che potenziali clienti, partner, collaboratori, fornitori e persino mezzi di comunicazione possano raggiungerti facilmente.

Un altro problema si presenta quando su un sito web trovi un prodotto interessate, ma per cui vengono fornite poche informazioni utili. Di certo, questo non ti spinge ad aggiungere l'articolo al carrello.

Dato che non è possibile toccare, odorare o provare il prodotto finché non lo riceviamo, è fondamentale che la sua descrizione compensi questa carenza.

Prendiamo ad esempio la RoRo's Baking Company, che vende le sue famose Cinn-A-Rolls (le girelle alla cannella).  Chi le acquista online non ha modo di assaggiarle o di apprezzarne l'odore, quindi è il testo che accompagna le immagini sul sito web che deve far venire l'acquolina in bocca.  In parte, questo ruolo viene ricoperto dalle testimonianze dei clienti:

Le migliori Cinn-A-Rolls che ho mangiato in vita mia. Hanno un sapore e una freschezza incredibili.

Queste piccole gemme sono irresistibili. Non sono troppo dolci, ma hanno una glassa da perderci la testa.

Queste delizie alla cannella sono così buone che spariscono non appena arrivano a casa!

L'azienda spiega chiaramente le modalità di spedizione, quante porzioni sono incluse in ciascuna confezione, come congelare, riscaldare e servire il prodotto, e per quanto tempo può essere conservato.

Tutto quello che devi sapere prima di fare un acquisto, no?  Non manca nessuna informazione, e probabilmente quando avrai finito di leggere la descrizione ti starà già brontolando lo stomaco.

Indipendentemente dal tipo di prodotto che stai vendendo, è necessario lo stesso livello di dettagli.   Offri agli utenti che visitano il tuo sito tutte le informazioni necessarie affinché possano fare un acquisto consapevole.  Non escludere particolari che potrebbero causare la restituzione inaspettata dei prodotti o delle pessime recensioni.

Se le persone che visitano un sito web lo trovano facile da navigare e ricco di informazioni e dettagli utili, saranno più propense a effettuare un acquisto. Al contrario, se il sito web è confusionario, lo abbandoneranno in fretta, e perderai così dei potenziali clienti.

Ti impegni molto per offrire prodotti o servizi di qualità, e probabilmente fai di tutto per attirare visitatori sul tuo sito web. Devi quindi assicurarti che siano spinti a inviare una richiesta di maggiori informazioni o che effettuino un acquisto prima di lasciare la pagina.


Informazioni sull'autore

Tory Johnson conduce la famosa serie settimanale "Deals & Steals" su Good Morning America della ABC. Per più di dieci anni ha lavorato a stretto contatto con proprietari di piccole imprese e aspiranti tali per aiutarli a realizzare i loro sogni. Entra in contatto direttamente con Tory (in inglese) su Twitter e Instagram o su ToryJohnson.com.

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