Come riuscire a far provare (e amare) i tuoi prodotti ai nuovi clienti

I titolari delle piccole imprese si preoccupano moltissimo di proporre servizi e prodotti in linea con elevati standard di qualità, superando talvolta anche le aspettative dei propri clienti. Tuttavia, è difficile stupire la clientela se non riesci a indurla a provare ciò che hai da offrire.

Se opportune campagne di marketing che promuovono le qualità uniche dei tuoi prodotti possono aiutarti a vendere un'idea, far toccare con mano (o assaggiare!) ai tuoi clienti i tuoi articoli significa far davvero provare quello che di unico hai da offrire. Non credi sia una tattica molto più efficace?

Ma come fare a convincere i potenziali clienti a provare? Ecco alcune tattiche da cui prendere spunto:

Offri un assaggio gratis per deliziare i passanti

Molte persone apprezzano molto la possibilità di provare i prodotti prima di acquistarli e, diciamo la verità, tutti amiamo le sorprese, soprattutto in particolari momenti. La tua attività si trova nelle vicinanze di una stazione della metropolitana molto frequentata dai lavoratori al mattino? Recati in stazione e fai assaggiare a tutti i tuoi prodotti! Allieterai la giornata ai passanti, soprattutto se hanno perso il treno e se vendi cibi o bevande!

Oltre all'orario, anche le condizioni meteo rappresentano un aspetto importante: una bibita fresca in una giornata molto calda o uno snack nutriente se fa freddo potrebbero sorprendere molto positivamente i passanti. E non conta solo l'appagamento dei sensi: anche il conforto morale conta molto. Proprio come un gesto inaspettato di un passante può cambiarti la giornata, distribuire prodotti gratis al momento giusto può essere molto efficace perché così puoi rendere felice qualcuno e quel qualcuno assocerà un ricordo piacevole al tuo brand.

Prendi in gestione un punto vendita temporaneo o partecipa a un evento.

Oltre ad avvicinare le persone e, speriamo, ad allietarle mentre stanno recandosi al lavoro, sorprendile nel corso di un evento, quando sono già propense a scoprire qualcosa di nuovo. Fai una ricerca degli eventi che si tengono nella tua zona, ad esempio i mercati agricoli e prendi in considerazione l'idea di parteciparvi per far conoscere alle persone i tuoi prodotti, in ogni gusto e fragranza! Con un po' di fortuna, concluderai anche alcuni affari durante l'evento; in caso contrario, lascia alle persone un assaggio da portar via, insieme a un bigliettino da visita per essere facilmente rintracciabile.

I negozi temporanei rappresentano un altro modo intelligente per permettere alle persone di conoscere i tuoi prodotti. Si tratta di uno spazio di vendita temporaneo, disponibile per un periodo di tempo limitato. Cerca un locale adatto disponibile nella tua area geografica (in un centro commerciale o fronte strada), riflettendo naturalmente sul tipo di clientela cui desideri rivolgerti e sui luoghi che con più probabilità frequenta. Questo tipo di negozi crea un senso di esaltazione e, poiché si tratta di un punto vendita temporaneo, i clienti saranno invogliati a provare e a comprare i tuoi prodotti perché sapranno che è un'opportunità unica.

Avvia partnership con attività commerciali complementari

Il giusto abbinamento è quel che ci vuole per deliziare il gusto (o uno degli altri sensi, a seconda dei prodotti che proponi)! Se sei titolare di un negozio di formaggi artigianali, perché non collaborare con una vineria del circondario per offrire un assaggio gratuito, magari offrendo anche cestini in regalo già pronti? Magari per i passanti sarà amore al primo assaggio! Se rivendi prodotti da bagno, puoi pensare a una collaborazione con centri benessere; ad esempio, una palestra della tua zona potrebbe distribuire campioni gratuiti del tuo gel doccia e della tua lozione profumata dopo ogni lezione di aerobica. Perché sia uno scambio alla pari, offriti di distribuire volantini o dépliant della palestra nel tuo negozio.

Provare per credere, giusto? Se vuoi far conoscere la qualità di quello che offri, devi fare in modo che i potenziali clienti tocchino con mano i tuoi prodotti. Usa le nostre tattiche per indurre i clienti a provare quello che offri: torneranno di sicuro!

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