Consigli di marketing per gli eventi: ottieni un grande impatto con un budget minimo

Parliamoci chiaro, quando si gestisce un'attività, il marketing per gli eventi può sembrare una grossa spesa.

Ma non deve essere per forza così.

Come si fa, però, ad attirare clienti attuali e potenziali agli eventi quando si hanno a disposizione risorse limitate?

I seguenti consigli ti aiuteranno a ottenere un grande impatto con un budget minimo.

Visita l'evento prima di prendervi parte

Se vai a un evento come semplice visitatore, potrai farti un'idea di chi sono i frequentatori e gli espositori.

  • Le persone che vanno all'evento rientrano nel profilo dei tuoi clienti tipici?
  • Sono più grandi o più giovani rispetto al tuo segmento di mercato di riferimento?
  • Gli espositori, invece, sono attività di dimensioni simili alla tua?

Partecipando di persona avrai l'opportunità di vedere come si muovono i visitatori all'interno dell'evento. Frequentano i seminari piuttosto che gli stand delle aziende? Se il programma dell'evento prevede seminari durante tutto il giorno senza pause, i partecipanti potrebbero non avere tempo a sufficienza per visitare gli stand.

Andando all'evento di persona potrai chiedere alle persone presenti se credono che la loro partecipazione sia stata un buon investimento.

Registrati il prima possibile: chi primo arriva, meno paga!

Una volta che avrai la certezza di prendere parte all'evento, iscriviti alla relativa newsletter. È possibile che tu riceva un codice sconto per chi si registra all'evento con largo anticipo. In alcuni casi, potrai risparmiare una cifra considerevole.

Registrandoti con largo anticipo avrai anche l'opportunità di fare domande agli organizzatori e potrai cercare di ottenere un buon posizionamento per il tuo stand.

Eppure in molti aspettano fino all'ultimo minuto.

Riempire dei moduli non è di certo divertente, ma se li invii in anticipo potrai risparmiare centinaia, se non migliaia, di euro.

Quindi ne vale sicuramente la pena.

Fai conoscere la tua attività senza spendere un centesimo in pubblicità

Prima del giorno del prossimo evento, fiera o mercato, devi far sapere a tutti che parteciperai con uno stand. Lascia tempo a sufficienza a clienti attuali e potenziali, partecipanti, esperti del settore e stampa di organizzare il proprio calendario. Per promuovere la tua presenza all'evento, basta un budget modesto per il marketing e un po' del tuo tempo: utilizza una combinazione di post sui social media e messaggi e-mail per farti pubblicità. Ad ogni modo, assicurati di inviare e-mail solo a chi ha confermato di voler ricevere aggiornamenti.

La pianificazione è fondamentale. Per creare attesa ci vuole tempo. Cerca di promuovere l'evento almeno due mesi prima.

Siti come Meetup ti permettono di vedere chi si è già registrato per ciascun evento. E spesso ti consentono di iniziare una conversazione con i potenziali clienti prima del grande giorno.

Promuovi a costo zero la tua presenza all'evento

Gli eventi non sono delle opportunità isolate per promuovere la tua attività. Formano parte della tua strategia generale di marketing. Perciò fai sapere agli altri dove sarai presente e quando.

Puoi usare una storia di Instagram per fare il tuo annuncio in maniera divertente e personale. Può essere anche qualcosa di semplice. Con un breve messaggio ai tuoi follower per informarli che non vedi l'ora di incontrarli all'evento potrai spingerli ad aggiungere la data al loro calendario.

E con dei video e degli aggiornamenti durante l'evento potrai mostrare tutta la tua partecipazione all'interno della comunità del settore.

Inizia con il minimo indispensabile

È la prima volta che partecipi a un evento? Un pacchetto eventi fornisce una collezione di articoli essenziali per il marketing da usare a conferenze, fiere e tante altre occasioni. Scegli dei biglietti da visita, volantini o cartoline promozionali, uno striscione pubblicitario e un runner da tavola personalizzati per iniziare.

E se non hai ancora un design?

Vistaprint ti può aiutare.

Prima di effettuare l'ordine, i nostri grafici professionisti useranno un breve sondaggio per conoscere la tua attività. Dopodiché, creeranno un look aggiornato e personalizzato per te e lo applicheranno a tutti i prodotti che hai scelto.

Monta il tuo stand prima dell'evento

Anche se non puoi simulare la folla di una conferenza, se monti il tuo stand prima dell'evento, potrai farti un'idea dello spazio a tua disposizione per mettere in mostra articoli e prodotti per il marketing.

Dato il costo dello spazio agli eventi, le restrizioni per gli stand potrebbero essere molto rigide. Non dare mai per scontato che potrai posizionare un prodotto o cartello fuori dallo spazio che ti è stato assegnato. Quando fai la prova di montaggio del tuo stand, assicurati di avere abbastanza spazio per cartelli e prodotti senza riempire troppo la tua postazione, in modo che le persone non si sentiranno a disagio se vorranno avvicinarsi a scambiare due chiacchiere.

È importantissimo verificare una cosa: i tavoli verranno forniti dagli organizzatori o dovrai portare il tuo?

Leggi attentamente tutte le informazioni sull'evento. Non c'è niente di peggio che arrivare e scoprire che ti manca un elemento fondamentale.

In generale, non dare per scontato che qualcosa verrà fornito.

Fatti notare usando un budget limitato

Convention internazionale o fiera dell'artigianato locale, il tuo obiettivo principale sarà sempre farti notare. Concentrati, perciò, sugli elementi più accattivanti del tuo stand.

Gli striscioni pubblicitari dovrebbero mettere in bella mostra ragione sociale, messaggio e vantaggi principali. Combina più tipi di cartelli, come striscioni orizzontali in vinile e roll up verticali, per rendere ben visibile il tuo nome a tutti i passanti. Striscioni e poster sono perfetti per attirare potenziali clienti da lontano, mentre i roll up verticali sono leggeri e possono essere spostati intorno allo stand per trarre il massimo dall'affluenza all'evento.

Scopri questi pratici consigli su come creare degli striscioni pubblicitari che attireranno tutti gli sguardi.

Personalizza il tuo tavolo

Una volta chiaro quanto spazio avrai a disposizione, addobba il tavolo con una tovaglia o un runner da tavola personalizzati e accattivanti. Così, non solo avrai un aspetto professionale, ma grazie alla tovaglia personalizzata con il tuo logo renderai visivamente interessante il tuo stand. Inoltre, dato che puoi scegliere di stampare sull'intera superficie del tessuto, potrai sbizzarrirti con le combinazioni di colori e design che preferisci.

Bonus: le tovaglie e i runner da tavola personalizzati ti offrono la possibilità di posizionare prodotti per il marketing extra o altri articoli sotto al tavolo senza che nessuno li veda.

Dai una marcia in più ai prodotti

Con un buon design, gli striscioni pubblicitari ti aiutano a comunicare il messaggio giusto, al momento giusto, così da essere sempre rilevante e incuriosire i passanti. Uno striscione accattivante, orizzontale o verticale, può attirare potenziali clienti verso il tuo stand tanto quanto una struttura promozionale molto più complessa.

Perciò, come puoi sfruttare al massimo questo prodotto dal costo contenuto?

Prova a dare un'occhiata alla nostra guida dettagliata su come creare un design efficace per i tuoi striscioni pubblicitari.

Usa i volantini per attirare i passanti

Con un volantino accattivante potrai incuriosire i partecipanti all'evento e spingerli a visitare il tuo stand. È fondamentale che i volantini includano una chiamata all'azione chiara e dei recapiti tramite cui mettersi in contatto con te. Se vuoi ricevere visitatori durante l'evento, aggiungi il tuo numero di stand. Nel caso in cui ti verrà comunicato solo il giorno stesso, puoi lasciare dello spazio bianco dove aggiungerlo a mano in seguito. Proprio come un tweet o un post di Facebook o Instagram, grazie ai volantini sarà facile trovare il tuo stand all'evento.

Aggiungi un semplice tablet da chiosco

I tablet rendono l'esperienza interattiva e spingono le persone a restare più a lungo al tuo stand. Ma non devi spendere una fortuna per far interagire i partecipanti con la tua attività. Anche con un budget limitato puoi comunque usare la tecnologia per attirare i passanti.

Invitali a esplorare il tuo sito web o dei cataloghi in PDF per scoprire i prodotti che sono troppo grandi per essere trasportati all'evento. In questo modo potrai guadagnare tempo quando lo stand è pieno di gente e ci saranno persone in coda in attesa di parlare con te. Grazie a un iPad o un computer portatile, i passanti saranno spinti a scoprire di più su quello di cui si occupa la tua attività.

Tieni sempre aggiornati e originali i tuoi materiali promozionali per gli eventi

Prodotti come penne e borse shopper sono sempre utili prima e dopo gli eventi. Pensa a quello di cui avranno bisogno i partecipanti. Ad esempio, delle mentine potrebbero essere utili per mantenere l'alito fresco nel corso della giornata. Fai in modo che tutti i tuoi omaggi promozionali risolvano un problema e quindi siano associati in modo positivo al tuo brand:

  • Troppi dépliant? Ecco una borsa shopper in regalo.
  • Vuoi prendere appunti? Perché non usare una delle nostre penne con logo?
  • Questo è il quarto caffè oggi? Rinfrescati l'alito con una mentina.

Dai un motivo per condividere l'e-mail personale

Ci sono tanti modi per trovare potenziali clienti agli eventi. Puoi lanciare un concorso oppure offrirti di inviare un pacchetto stampa, ma la cosa più importante è convincere le persone a darti il loro recapito. Per raccogliere gli indirizzi e-mail puoi usare un foglio, un tablet o un computer portatile. Se discuti con qualcuno di servizi o prodotti specifici, puoi dire che invierai un catalogo via e-mail, così che potranno condividerlo con i loro collaboratori. Non dimenticarti di dare anche un dépliant.

Ecco alcune idee.

Potresti usare i biglietti da visita per un'estrazione a premi. Non hai idea di quanti lasceranno il loro biglietto per partecipare!

Posiziona dei moduli di registrazione sullo stand e nell'area circostante. Indica a cosa si stanno iscrivendo; ad esempio, newsletter ogni due settimane, offerte e consigli pratici, ecc. Inoltre, è meglio che il modulo sia il più corto possibile. Ti servono solo nome e indirizzo e-mail.

Mantieni viva la conversazione

Contatta le persone che hai incontrato entro una settimana dall'evento, così si ricorderanno ancora della vostra conversazione.

Per aiutarli a ricordarsi di te, menziona un argomento di cui avete discusso all'evento. In questo modo sarà più facile associare il nome al volto.

Se ne hanno bisogno, dai loro una mano. Si reagisce in maniera molto più positiva quando qualcuno si offre di aiutarci piuttosto che se ci viene chiesto un favore o viene offerto un prodotto. Offri consigli e condividi il link a un articolo che potrebbe aiutarli a superare una sfida che hanno menzionato. Tieni a portata di mano un quaderno a spirale per prendere nota delle conversazioni quando hai tempo.

È meglio arrivare al tuo primo evento con il minimo indispensabile e renderti conto che ti farebbe comodo avere qualche altro prodotto, piuttosto che comprare degli articoli che poi si rivelano inutili. Man mano che partecipi a sempre più eventi, scoprirai cosa funziona e cosa no. L'aspetto migliore dei prodotti indispensabili per il marketing agli eventi, come striscioni e tovaglie personalizzati, è che li potrai usare più di una volta. Ciò ti consentirà in futuro di concentrarti sull'acquisto di prodotti per il marketing dedicati ad eventi specifici.

Segui alcuni di questi consigli per farti notare al tuo prossimo evento.

Buona fortuna!

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