Cinque modi per creare un'esperienza cliente indimenticabile nel tuo negozio

Considerata la comodità e l'elevata disponibilità dello shopping online, gli store fisici stanno via via diventando luoghi in cui gli acquirenti si recano per il trattamento personalizzato e per toccare i prodotti con mano.

Se disponi di un negozio fisico, esso rappresenta un'opportunità unica per il tuo business. Puoi distinguerti dalle imprese che vendono solo online garantendo ai clienti un'esperienza positiva dal momento in cui scoprono i tuoi prodotti fino a quando si recano presso il tuo store di persona.

Secondo un sondaggio condotto da OnePoll (in inglese), "il 74% degli acquirenti dichiara di scegliere un negozio fisico per i propri acquisti poiché ciò permette loro di toccare con mano/provare gli articoli prima di comprarli".

Sulla base di questa dichiarazione, stai facendo tutto il possibile per rispondere alle aspettative dei clienti in negozio?

Ecco cinque suggerimenti per creare un'esperienza cliente memorabile che gli acquirenti consiglieranno a tutti.

1. Interagisci con i tuoi clienti

Cos'è che rende fluida l'esperienza cliente?

Tutto inizia dal personale e da come i tuoi dipendenti interagiscono con le persone che vengono a trovarti.

"Accogliamo i nostri clienti sempre con un sorriso. Questa è la cosa più importante e ciò che li fa sentire a proprio agio", dichiarano le sorelle Cristina Bellante e Rosalia Antonella Bellante, titolari dell'Erboristeria Aromatari a Palermo.

Chi lavora in negozio deve avere qualcosa in comune con i clienti. Se si condividono alcuni interessi, l'esperienza cliente favorirà la creazione di legami solidi.

"La cosa più importante per noi è la consulenza personalizzata per ogni nostro cliente, relativa ad ogni sua esigenza", spiegano Cristina e Rosalia.

"Vogliamo che i clienti escano dal nostro negozio consapevoli di come si può risolvere il loro problema e di ciò che hanno acquistato. Questo crea un rapporto di fiducia che costituisce un valore aggiunto."

Incoraggia i tuoi dipendenti a offrire suggerimenti personalizzati in base a preferenze ed esigenze dei singoli clienti. Quando vedi volti familiari, prenditi del tempo per farli sentire a casa.

Cristina e Rosalia aggiungono: "Ovviamente in base al grado di confidenza, ci può scappare anche un abbraccio".

2. Offri prodotti unici e introvabili altrove

La possibilità di reperire prodotti nuovi e difficili da trovare motiva i clienti a passare dallo shopping online a quello in negozio. Con merce unica e introvabile online gli acquirenti preferiranno venire a trovarti in negozio.

E per Cristina e Rosalia, l'assistenza personale non si può comprare online: "Ciò che spesso ci distingue dalla concorrenza è la nostra consulenza. In questi tempi frenetici in cui le persone si sentono sempre meno ascoltate, in noi non solo trovano un consiglio professionale ma anche un appoggio emotivo."

E perché non collaborare con gli artigiani locali per commissionare loro alcuni prodotti esclusivi da vendere solo nel tuo negozio? Potresti poi condividere le foto e le storie degli artigiani su cartoline vivaci poste accanto agli scaffali dei prodotti. Così non venderai solo le opere d'arte di queste persone, ma racconterai anche perché e come hanno creato i loro capolavori. Ci sono tante emozioni legate al loro mestiere.

3. Organizza eventi in grado di coinvolgere i tuoi clienti

Dai alle persone un motivo per interagire con la tua attività organizzando un ricco calendario di eventi. Feste per il lancio di nuovi prodotti, dimostrazioni, festival, tavole rotonde trasformano il tuo negozio in un luogo davvero memorabile. Inoltre, ti permettono di interagire con i tuoi clienti per proporre loro molto di più che semplici promozioni.

Cristina e Rosalia sanno bene quanto possano rivelarsi utili gli eventi: "Abbiamo intenzione nel futuro di allestire laboratori creativi. In particolar modo sull'homemade di cosmetici naturali."

Cerca di organizzare alcuni eventi nel tuo negozio per stimolare la curiosità durante l'intero anno. Sapendo di avere l'opportunità di apprendere qualcosa di nuovo o di fare qualcosa di unico, i clienti faranno a gara per venire a trovarti in negozio.

4. Organizza le vetrine in modo creativo

Trasforma le tue vetrine in scene interessanti che attirino l'attenzione dei passanti.

"Cerchiamo di distinguerci anche attraverso la vetrina d'esposizione, decorandola in modi sempre originali che ci rappresentino. Abbiamo notato che le nostre vetrine colpiscono sempre molto", spiegano Cristina e Rosalia.

Rifletti su come allestire il negozio per trasmettere la personalità del tuo marchio, magari scegliendo una serie di colori distintivi, mostrando i prodotti di punta con un'illuminazione speciale o creando una vetrina specifica a seconda della stagione. Qualsiasi cosa in grado di attirare gli sguardi e di favorire l'ingresso dei clienti in negozio migliorerà l'esperienza cliente.

5. Premia i clienti più fedeli

Se tratti gli habitué del tuo negozio come persone speciali li farai sentire apprezzati. E farai anche un favore alla tua attività. Un trattamento speciale trasforma qualsiasi cliente in un fedele sostenitore del tuo brand.

"Premiamo sempre i nostri clienti attraverso una tessera punti con la quale possono accedere a sconti speciali", spiegano Cristina e Rosalia. "Inoltre, facciamo un piccolo regalo il giorno del loro compleanno, che fa sempre piacere."

Un programma fedeltà pensato con cura incoraggia i clienti a venirti a trovare di frequente. Per esempio, potresti premiare gli acquirenti più affezionati con sconti esclusivi dopo che hanno raggiunto un determinato tetto di spesa in un mese o con prodotti promozionali utili (ad esempio un cappellino o bottiglie per acqua con il tuo logo) che dimostrino quanto tieni a loro. Ti ricorderanno anche dopo aver lasciato il negozio.

Grazie a esperienze cliente memorabili guadagnerai un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In più incoraggerai le persone a venire a trovarti per scoprire tutte le novità.

Se riesci a far sentire speciali i tuoi clienti e a dar loro una ragione per venire a trovarti e non solo per comprare i tuoi prodotti, ne favorirai la fedeltà per molto tempo.

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