La scienza dei colori

Tempo di lettura stimato: 1 minuto , 30 secondi

Che significato hanno i colori associati al tuo marchio?

Quando pensi a un marchio che cosa ti viene in mente? Un logo? Un prodotto lanciato di recente? A uno slogan accattivante?

Dagli archi dorati ai tori rossi, i colori sono fondamentali per riconoscere merchi e aziende note. Per fortuna (o sfortuna) i colori influenzano le reazioni delle persone quando si interfacciano per la prima volta con un'azienda. Ecco perché è importante comprendere le più comuni associazioni di colori per assicurarti che le persone ricordino il tuo brand e associno i colori che hai scelto al tuo ambito di specializzazione. Le informazioni su questo tema abbondano, pertanto abbiamo deciso di rivolgerci a una vera esperta,

Abbiamo intervistato la dottoressa Sally Augustin di Design With Science, che conta su una vasta esperienza nell'utilizzare dati scientifici per sviluppare suggerimenti utili per la progettazione di prodotti e servizi, in modo che concorrano a creare le esperienze cognitive, emozionali e fisiche desiderate. Fra i clienti della sua azienda si annoverano produttori, fornitori di servizi e aziende di progettazione in America del Nord, Europa e Asia. Il lavoro di Sally è stato discusso in importanti pubblicazioni, quali The New York Times, The Wall Street Journal, The Guardian, Forbes e Psychology Today.

Abbiamo inoltre analizzato la popolarità dei diversi colori fra i clienti di Vistaprint durante la creazione di prodotti per il marketing sul nostro sito. Ora sta a te decidere se scegliere un colore generalmente associato al tuo ambito di specializzazione o andare controcorrente e scegliere colori meno tradizionali per distinguerti dalla massa.

Speriamo che le informazioni incluse nell'infografica ti aiutino a capire meglio le associazioni che le persone fanno più comunemente con i diversi colori e le applicazioni consigliate.

Articoli correlati

eBook · Come presentare e promuovere la tua attività

Vorresti migliorare il modo in cui presenti la tua attività? Dai un'occhiata al nostro eBook per scoprire i suggerimenti e i consigli degli esperti e apprendere come creare una presentazione efficace della tua attività.
Leggi tutto

Fai colpo sui nuovi clienti

Scopri come gestire il primo contatto e attirare l'attenzione dei visitatori.
Leggi tutto