Idee per biglietti da visita di diversi settori

business card design ideas

"Sono fondamentali due elementi: semplicità e chiarezza. I design migliori sono frutto di queste due componenti."

Dritto al punto, no?

Queste sono le parole del disegnatore grafico Lindon Leader, che ha aiutato marchi globali come Avery, FedEx, Hawaiian Airlines e Toyota a comunicare in maniera più chiara.

Per chi non lo sapesse, il suo famoso logo di FedEx include una freccia "nascosta" tra la E e la X. Il logo non comunica solo il nome dell'azienda. Suggerisce in maniera semplice e diretta che FedEx può trasportare il tuo pacchetto da un punto a un altro nei tempi stabiliti.

In questo articolo, Mark La Rosa, Art Director e Creative Manager presso Vistaprint, prende ispirazione da Leader per mostrarti come comunicare professione e competenze in maniera chiara sul tuo biglietto da visita. Discute di alcuni esempi reali in diversi settori per dare un contesto ai suoi suggerimenti.

Di seguito trovi i consigli di Mark per la creazione di un biglietto da visita efficace:

I biglietti da visita per i settori creativi dovrebbero mettere in mostra il tuo talento

Se lavori in fotografia, design o comunicazione, spesso puoi permetterti qualche licenza creativa in più per esprimere il tuo stile personale. Il tuo biglietto da visita ti rappresenta come libero professionista o piccola impresa, non in quanto grande azienda. Perciò scegli o crea un biglietto in grado di racchiudere il tuo stile e la tua personalità unici.

  • Crea un motivo ripetuto utilizzando il tuo logo o uno strumento del mestiere per aggiungere profondità allo sfondo del biglietto da visita.
  • Trasmetti la tua personalità. È la prima volta che ti presenti, quindi includi qualcosa che ti distingua dagli altri.
  • Può essere il logo che hai creato o una frase accattivante in grado di riassumere le tue abilità, ma devi sfruttare questa opportunità di mettere in bella mostra le tue competenze, quindi posiziona l'elemento al centro sul lato anteriore.

I biglietti da visita per personal trainer o per il settore del benessere devono essere ben definiti

Il settore del benessere è molto ampio e competitivo. Perciò il tuo biglietto da visita deve distinguersi dagli altri, mostrare la tua area di specializzazione e convincere le persone a scegliere te rispetto alla concorrenza in un mercato affollato.

  • Se ti concentri sull'allenamento della forza o di altre condizioni fisiche, perché non usare un logo espressivo e una gamma di colori audace per comunicare un senso di potenza e definizione.
  • Se invece la tua area di specializzazione sono gli esercizi di cura come Yoga e Reiki, i colori pastello e le trame naturali ti aiuteranno a comunicare gli effetti positivi delle tue lezioni.
  • Il lato posteriore del biglietto da visita offre abbastanza spazio per elencare certificazioni e opinioni dei clienti. Questi dettagli sono prova della tua competenza nel settore, ispirano fiducia e aumentano le probabilità di essere consigliati ad altri.

Il design del biglietto da visita dei servizi di pulizia può comunicare attenzione per i dettagli

Se ti occupi di rendere qualsiasi cosa pulita e bella, il tuo biglietto da visita dovrebbe rispecchiare queste qualità. Non vuol dire, però, che dovrebbe essere completamente bianco. Ci sono diversi modi in cui puoi trasmettere i vantaggi di usufruire della tua attività a chi riceve il biglietto.

  • Usi prodotti per la pulizia ecocompatibili? Con una trama di carta artigianale e dei tocchi di colore verde potrai indicare in maniera efficace quanto tieni all'ambiente.
  • Se mostri gli attrezzi del mestiere, le persone capiranno a colpo d'occhio di cosa ti occupi. E in questo modo potrai anche tenere al minimo il testo sul lato anteriore del biglietto.
  • Devi comunicare in modo chiaro che servizi o prodotti offri, ma i tuoi clienti devono sapere anche che cosa ti differenzia dalla concorrenza. Se ti occupi in particolare di pulizie per uffici, magazzini o case private, indicalo o mostralo visivamente.

I biglietti da visita per il settore della gioielleria dovrebbero essere brillanti

Stile e tendenze sono il motore del mondo della moda e del design. Se il tuo biglietto da visita sembra datato, i potenziali clienti penseranno che lo sarà anche il tuo senso di estetica. Tieniti al passo coi tempi, ma scegli stili in grado di risultare accattivanti alla maggior parte delle persone.

  • Se il tuo design include dettagli in oro, argento o rame, perché non aggiungere al biglietto un rilievo metallico? Le finiture Deluxe donano un look esclusivo e comunicano in maniera sottile ed elegante quali materiali grezzi usi nei tuoi gioielli.
  • Questo è un settore dove il minimalismo è d'obbligo, quindi fai in modo di usare pochi elementi essenziali e metterli bene in risalto.
  • Potresti includere una foto a colori dei tuoi gioielli per mostrare il tuo stile unico. Se desideri mantenere il design pulito ed elegante, usa uno sfondo a tinta unita per la foto, in modo che si abbini alla perfezione con il colore del tuo biglietto da visita.

I biglietti da visita degli avvocati devono trasmettere un'immagine professionale

Nel settore legale, è fondamentale che il tuo biglietto da visita comunichi un'immagine professionale.

  • Evita i caratteri troppo fantasiosi e usa combinazioni più tradizionali.
  • Potresti utilizzare le tue iniziali per creare un monogramma, ossia un motivo composto da due o più lettere intrecciate.
  • Se desideri introdurre qualche altro dettaglio oltre al testo, puoi dare carattere al design aggiungendo delle forme geometriche.
  • Con una combinazione di colori pastello potrai alleggerire un design tradizionale.

I biglietti da visita di make-up artist e parrucchieri devono lasciare il segno

Come tante altre professioni creative, quelle relative alla bellezza richiedono un tocco di originalità artistica. Usa un layout chiaro e caratteri moderni per mostrare che conosci gli ultimi stili alla moda.

  • Se la tua specialità sono i grandi eventi come matrimoni, compleanni e feste, indicalo sul biglietto. Nel caso si tratti di più di tre elementi, potresti aggiungere la lista sul lato posteriore.
  • Il tuo è un salone di bellezza all'avanguardia specializzato nelle ultime tendenze in termini di taglio e colore? Elenca alcune delle tue specialità, ma non esagerare con il testo sul lato anteriore. Puoi utilizzare il retro del biglietto per inserire tutti i trattamenti e gli stili che offri.
  • Quando qualcuno viene a farsi la barba da te, l'atmosfera e la conversazione fanno parte del servizio? Potresti scegliere un design con elementi tratti dal classico palo bianco e rosso, oppure dei dettagli che rimandano alle botteghe tradizionali; ad esempio, il tipico rasoio da barbiere.
  • Ti specializzi in trecce ed extension? Fai in modo che si noti anche solo dando uno sguardo al biglietto.
  • Usa il retro come biglietto per appuntamenti, così i clienti lo conserveranno con cura.

I biglietti da visita dei ristoranti dovrebbero far venire l'acquolina in bocca

Nel tuo locale chi sono i veri protagonisti? I tuoi piatti o l'architettura e l'atmosfera? In ogni caso, devi comunicarlo chiaramente. Ricorda: le persone potrebbero trovare il tuo biglietto da visita nel ristorante, riceverlo in un hotel oppure come consiglio di un amico. Perciò è fondamentale che trasmetta gli elementi unici della tua attività.

  • Usi ingredienti locali o 100% biologici? Differenziati dalla concorrenza e rivolgiti ai clienti attenti all'ambiente.
  • Il tuo è un ristorante con una lunga tradizione? Molti locali storici sfruttano la forza del loro nome indicandolo in caratteri classici uniti a dei recapiti essenziali. Questo aspetto semplice trasmette sicurezza e reputazione.
  • Se la tua specialità sono i dolci decorativi o le torte nuziali elaborate, mostra sul biglietto le tue abilità.

Qualunque sia la tua professione, segui il consiglio di Lindon Leader e usa elementi chiari e semplici. Quando una persona vede il tuo biglietto per la prima volta, si farà un'idea di quello di cui ti occupi prima ancora di aver letto il nome della tua qualifica.

Informazioni sull'autore

Da piccolo Mark disegnava sulle copertina dei libri di scuola. È passato poi alla pittura, e all'università ha scoperto la fotografia. Solo dopo la laurea, quando stava cercando un "lavoro vero", Mark ha imparato da solo a utilizzare gli strumenti Adobe. Con il tempo ha perfezionato le sue abilità e ora è un Art Director e Creative Manager presso Vistaprint, dove crea design e prodotti per il marketing pensati per le piccole imprese di qualsiasi settore.

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