Nove titolari di imprese che potrebbero pensare di non aver bisogno di un sito web (e i motivi per cui invece ne hanno bisogno)

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Se cerchi nuovi canali per rivolgerti a una più ampia clientela e trovare altri compratori, è il momento per pensare seriamente a un sito web per la tua piccola impresa. Con il 36% di clienti di piccole imprese che trova fornitori ed esercenti tramite ricerche online, non c'è alcuna buona ragione per non creare una presenza online per la propria attività. Tuttavia, quasi la metà delle piccole imprese ancora non ne ha una. Perché?

Secondo una ricerca condotta da Clutch, la maggioranza delle imprese che non ha un sito web dichiara che non si tratti di uno strumento importante per il proprio business o che sia uno strumento troppo costoso.

Si tratta quindi di un problema economico; naturalmente è vero che in molti casi il budget delle piccole imprese è ridotto ed è per questo molto difficile giustificare una spesa mensile costante. Tuttavia, per stabilire la propria presenza online oggi sono disponibili tante modalità anche piuttosto convenienti, soprattutto quando si prende in considerazione il ritorno sull'investimento che ne deriva.

Se finora hai rinunciato a sito web perché lo ritieni uno strumento poco pertinente per il tuo ambito di attività, sappi che i siti web sono adatti a chiunque. Certo è più facile inserire contenuti adatti al un sito web di un ristorante o di un negozio al dettaglio, ma questo non vuol dire che altre tipologie di attività non beneficeranno dal farsi pubblicità online. Per dimostrare questa teoria, abbiamo messo insieme nove tipologie di imprese che per molte persone non hanno bisogno di un sito web e spieghiamo perché invece per noi potrebbe rappresentare una carta vincente per loro:

Studi medici e dentistici

Spesso queste figure si affidano a canali specializzati per farsi trovare da nuovi clienti. E se da un lato tali canali funzionano quando si tratta di aiutare i clienti a scovare nuove attività, come medici di primo soccorso o dentisti, quando si tratta della salute, le persone sono sempre più autonome. Infatti se un potenziale paziente ti conosce grazie al canale specializzato, è probabile che decida comunque di svolgere ricerche autonome sulla tua carriera prima di prenotare un appuntamento presso il tuo studio. Un sito web accattivante con la tua biografia, foto che ritraggano te e il tuo staff e testimonianze di pazienti precedenti potrebbero fare davvero la differenza e aiutarti a sbaragliare la concorrenza agguerrita.

Agenti immobiliari

Molte di queste figure ritengono che il sito web del noto brand immobiliare per cui lavorano sia sufficiente a garantire loro una presenza online, soprattutto se su tale sito figura la loro biografia. Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui non dovresti affidare la tua presenza online al sito web generico del marchio per cui lavori. Prima di tutto, esso potrebbe non rappresentare fedelmente quello che ti distingue dagli altri agenti immobiliari tuoi colleghi; inoltre, i potenziali clienti non riusciranno a trovarti nelle ricerche di agenti immobiliari nella tua area geografica se non hai un sito tutto tuo. In ultimo, considera che cosa accadrà quando cambierai il brand immobiliare per cui lavori: dovrai ricominciare da zero e conquistarti la fiducia dei nuovi clienti che vedranno per la prima volta il tuo nome su un altro sito.

Elettricisti o tuttofare

I siti di recensioni e di annunci sono uno strumento efficace per reperire i provider di servizi a domicilio, ma essi devono riuscire ad attirare gli utenti a visitare il sito per scoprire di più sulla persona che offre il servizio. Quando un cliente deve far entrare uno sconosciuto in casa propria si fiderà molto più facilmente del proprietario di un sito web professionale e informativo. Questo è fondamentale poiché i consumatori che si rivolgono alle piccole imprese dichiarano di preferire di meno la collaborazione di imprese il cui sito ha fatto loro una cattiva impressione.

Consulenti

Tutti sanno quanto siano importanti le recensioni: secondo una ricerca che abbiamo condotto, il 75% degli acquirenti che si recano presso piccole imprese ritiene sia importante leggerle prima di recarsi presso l'azienda. Ma che succede se operi in un settore in cui i consumatori sono meno inclini a dichiarare di aver usufruito dei tuoi servizi? Mentre alcuni clienti potrebbero non essere favorevoli a pubblicare una recensione su Yelp, potrebbero invece essere disposti a lasciare una testimonianza sul sito web della tua impresa.

Architetti paesaggisti e giardinieri

Quando passi la maggior parte della giornata fuori, il web potrebbe essere davvero lontano dai tuoi pensieri. Ma le tipologie di pubblicità che architetti paesaggisti e giardinieri usano, dalle targhe magnetiche per auto ai cartelli pubblicitari, funzionano in modo ottimale quando convincono chi li guarda a visitare un sito web in cui trovare maggiori informazioni, quando hanno il tempo di farlo. Un efficace sito web per architetti paesaggisti e giardinieri deve includere servizi, listino prezzi e immagini di elevata qualità dei lavori professionali offerti ai clienti.

Contabili

Molti liberi professionisti contabili iniziano la propria carriera prestando il proprio servizio a familiari e amici. Mentre all'inizio l'onorario corrisposto da loro potrà servire a pagare tasse e altre necessità, avrai l'esigenza, a mano a mano che vai avanti e che sei proiettato verso la crescita professionale, di individuare un mezzo tramite il quale anche altri clienti possano trovarti. Un sito web semplice e informativo ti aiuterà ad allargare i tuoi orizzonti e a farti trovare da nuovi clienti.

Professionisti in ambito automotive

Se sei il titolare di un'officina di riparazioni auto, un sito web potrebbe trasformarsi nel tuo migliore amico. Perché? Perché i clienti sono portati a pensare che i servizi che offri siano più costosi e complicati di quanto siano davvero. Le persone in genere si mostrano piuttosto ansiose quando sono costrette a portare la propria auto a riparare; per questo motivo, un sito web con un listino chiaro e trasparente, i dettagli dei servizi che offri e la possibilità di simulare un preventivo online potrebbero aiutarti a conquistare fiducia e fedeltà dei tuoi clienti. Se sei un carrozziere o il titolare di un autolavaggio, un sito web ti dà la possibilità di mostrare i tuoi lavori inserendo foto di buona qualità.

Artisti visivi

Per pittori, disegnatori, scultori o altri individui che creano opere artistiche nel mondo reale e non virtuale, un sito web non sempre pare una scelta azzeccata. Tuttavia, raccogliere le foto dei propri lavori artistici online è un modo molto efficace per mostrare le proprie potenzialità ad altre persone o magari per concludere qualche vendita. Non si può mai dire. Porta sempre con te un biglietto da visita con stampato l'URL del tuo sito per distribuirlo a chi incontri. Magari qualcuno potrebbe essere interessato ai tuoi lavori o commissionarti una piccola opera personalizzata.

Tintorie

Per anni, le tintorie hanno incrementato gli affari grazie all'elevato traffico di pedoni della zona. Ora che è possibile trovare una tintoria e persino prenotare il ritiro e la consegna a domicilio dei capi da lavare, è fondamentale che anche il tuo esercizio commerciale compaia tra i risultati di ricerca per proporti ai clienti. Se un cliente potenziale preferisce generalmente una tintoria fisica, ma trova un servizio on-demand con ritiro a domicilio, potresti perdere un buon affare, non trovi?

Scrittori

Soprattutto se stai per autopubblicare il tuo ultimo lavoro, un sito web potrebbe rappresentare la chiave di volta per sfondare facendo un po' di pubblicità al tuo libro. Reporter e blogger lavorano senza sosta per rispettare le scadenze estremamente strette e potrebbe essere davvero difficile conservare la loro attenzione a lungo. Per questa ragione, devi essere in grado di attirarli sul tuo sito web con un link in un'e-mail o un URL stampato sul tuo biglietto da visita. Potrebbero non avere tempo per ascoltare l'intera presentazione sulla tua azienda al primo incontro, ma se offri loro un modo per saperne di più di te quando ne hanno il tempo potresti davvero conquistarli.

Se sei uno scrittore hai un'opportunità unica: se hai sempre pensato che un sito web non faccia al caso tuo, anche i tuoi colleghi forse la pensano come te. Battili sul tempo creando per primo la tua presenza online! In base alla nostra ricerca, oltre un terzo degli acquirenti che si rivolgono a piccole imprese non è incline a recarsi presso un'azienda che non ha un sito web. A mano a mano che i potenziali clienti diventano sempre più esperti e prendono le proprie decisioni di acquisto in modo informato, è fondamentale che riescano a trovarti online.


Informazioni sull'autore

Sarah Matista è Marketing Communications Manager di Vistaprint Digital, la divisione servizi digitali di Vistaprint. Sarah desidera aiutare i titolari di piccole imprese a toccare con mano tutte le potenzialità del web marketing per sbaragliare la concorrenza e raggiungere gli obiettivi prefissati.

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