5 suggerimenti infallibili per trarre il massimo vantaggio dal tuo negozio online

Lo spazio online della tua attività è importante quanto quello fisico o anche di più se non hai a disposizione uno store fisico per proporre ai clienti i tuoi servizi e prodotti. Il tuo sito web fa conoscere al mondo intero la tua attività e ti permette di presentare i prodotti che vendi online e di interagire con i tuoi clienti. Al pari di un negozio fisico, il tuo store sul web deve:

Rappresentare il tuo brand

L'identità del tuo marchio che esprimi sui biglietti da visita e sugli striscioni pubblicitari dovrà essere trasferita anche sul web. Creare un'identità del marchio coerente su ogni canale di marketing è un fattore chiave per distinguersi dalla concorrenza e farsi apprezzare dalla clientela.

Sappiamo che quasi il 70% dei titolari di piccole imprese si fanno pubblicità sia online sia su carta stampata, ma non tutti rendono coerenti le due tipologie di marketing. Sbaraglia la concorrenza scegliendo caratteri, colori e immagini coerenti in qualsiasi interazione con la clientela, a prescindere dal canale utilizzato.

Se hai già creato biglietti da visita, dépliant pieghevoli o altri prodotti su Vistaprint, il nostro strumento di creazione di siti web importerà automaticamente logo, immagini e altri elementi decorativi nella libreria di immagini per permetterti di creare un sito web professionale e coerente con l'identità del tuo marchio in poche e semplici mosse.

Attirare nuovi clienti

Proprio come striscioni pubblicitari e cartelloni, il tuo sito dovrà attrarre nuovi clienti. E poiché il tuo sito è aperto 24 ore su 24 e si rivolge a un numero di clienti potenzialmente infinito, dovrà rappresentare una risorsa fondamentale per aiutare i potenziali clienti a trovarti.

Di fatto, abbiamo scoperto che il 36% dei clienti di piccole imprese trova fornitori ed esercenti grazie alle ricerche online. Come si fa ad aiutare i clienti a trovare il tuo sito?

Inizia a ottimizzarlo per i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Includi parole chiave pertinenti nel testo del tuo sito (ad esempio, "Centro benessere" a Roma), aggiorna regolarmente il contenuti e assicurati che il sito abbia un design adattivo per dispositivi mobili. Google ha annunciato di recente che terrà conto della versione mobile dei siti per determinarne la classificazione nei risultati di ricerca; pertanto, questo aspetto è oggi più importante che mai. I siti web Vistaprint Digital creano automaticamente una versione ottimizzata per dispositivi mobili del sito per desktop, per farti risparmiare tempo.

Presentare i tuoi collaboratori

Quando le persone entrano in un negozio vengono accolte da cordiali addetti alle vendite, che creano tutti i presupposti per fidelizzare i clienti e danno un volto umano al tuo marchio. Anche il tuo sito web può fare lo stesso.

Il tuo spazio sul web non deve essere freddo e anonimo. Aggiungi le foto e le biografie dei tuoi collaboratori, lascia che pubblichino post di blog e curiosità o aneddoti sulla loro storia personale: in questo modo aiuterai i tuoi clienti a creare un rapporto umano con la tua azienda e ad avere più fiducia nel tuo marchio.

Mostrare i prodotti e i servizi che offri

Se ti sei mai occupato di sistemare la merce nel tuo negozio, sai quanto conta l'allestimento di un punto vendita. La disposizione della merce e la sua presentazione possono fare una grande differenza nel modo in cui i clienti percepiscono i prodotti proposti. Questo vale anche per il tuo negozio online.

Crea la giusta atmosfera con belle immagini di sfondo, organizza in modo chiaro la navigazione e includi tante fotografie di alta qualità dei tuoi prodotti (o foto "prima e dopo" per i servizi che offri).

Vendere i prodotti

Una delle funzioni più importanti di un negozio fisico è quella di consentire la vendita dei propri prodotti. Anche il tuo sito web può fare lo stesso e tieni presente che... non chiude mai!

Il tuo negozio web accetta ordini 24 ore al giorno e questo può fare una grande differenza sugli incassi. Investi in foto professionali dei tuoi prodotti e rendi l'esperienza di acquisto più facile e veloce che puoi. Se offri servizi e non prodotti, puoi conquistare una marcia in più offrendo opzioni di pagamento online e buoni regalo.

Sia che tu voglia creare un sito complementare al tuo negozio fisico o che tu preferisca utilizzarlo come unico punto di contatto con la tua clientela, esso dovrà supportarti al meglio. Assicurati che ti aiuti nei cinque ambiti qui illustrati e vedrai che la tua presenza online determinerà in modo significativo il tuo successo.


Informazioni sull'autore

Sarah Matista è Marketing Communications Manager di Vistaprint Digital, la divisione servizi digitali di Vistaprint. Sarah desidera aiutare i titolari di piccole imprese a toccare con mano tutte le potenzialità del web marketing per sbaragliare la concorrenza e raggiungere gli obiettivi prefissati.

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