12 modi per sbaragliare la concorrenza durante le fiere con biglietti da visita e altri prodotti

Le fiere rappresentano un'occasione unica per le piccole imprese: permettono di trovare nuovi clienti, aumentare la brand awareness e, se organizzate nel modo giusto, ti permetteranno di puntare i riflettori sul tuo stand.

È come quando stai per presentare la tua attività a un nuovo cliente... l'eccitazione, la tensione... Ogni volta che partecipi a una fiera, hai solo bisogno degli strumenti giusti e della sicurezza in te stesso/a per sfruttare al massimo l'opportunità che ti viene offerta. Mostrati preparato e attuale.

È tutto pronto? Ce la puoi fare.

Gli esperti di eventi di Vistaprint hanno collaborato fianco a fianco per stilare 12 trucchi e suggerimenti che ti aiuteranno a prepararti e a lasciare il segno in un giorno così importante.

1. Crea un ambiente confortevole

Crea un'atmosfera in cui i clienti possano sentirsi a casa, un luogo rilassante, dove mettersi comodi, gustare un buon caffè, ascoltare buona musica, leggere un libro, fare un pisolino... beh magari non proprio tutto! Soprattutto fai in modo che non si mettano troppo comodi! Creare un ambiente rilassante è fondamentale per fare in modo che i clienti si soffermino presso il tuo stand, a prescindere dalle sue dimensioni.

Colloca un tappeto a terra, sistema qualche sedia, pouf o pallet con cuscini in abbondanza per creare una postazione in cui i visitatori possano chiacchierare in modo informale. I tuoi ospiti apprezzeranno di certo la possibilità di sedersi dopo aver camminato tanto.

Vendi prodotti adatti al clima rigido dell'inverno? In questo caso, perché non trasmetti le immagini di un bel caminetto acceso su uno schermo? Dai un tocco in più al tuo stand offrendo caffè, te e biscotti a chi viene a trovarti. Gesti come questi migliorano la tua immagine.

2. Lascia il segno

Quando incarti i tuoi prodotti, non limitarti a metterli in una scatola e a ricoprirla con carta da regalo. Stai pubblicizzando la tua attività, creando una proposta unica perché i clienti riconoscano il tuo marchio. Scegliere una confezione adatta per i tuoi prodotti è essenziale per creare un rapporto con i tuoi clienti e per questo i biglietti da visita rappresentano una grande opportunità.

Se vendi gioielli o simili, puoi utilizzare un biglietto da visita per sistemarli. Si tratta di una soluzione economicamente vantaggiosa e dimostra anche un'attenzione ai dettagli che farà sicuramente colpo sui tuoi clienti.

Pratica dei fori in un biglietto da visita e sistemaci orecchini, collane, anelli. Progetta un biglietto da visita che dia risalto ai gioielli, facendo attenzione a non inserire testo lì dove sistemerai i tuoi articoli. Non solo i tuoi clienti avranno una confezione carina, ma potranno anche conservare tutti i tuoi recapiti e ricordarsi di te più facilmente.

3. Ricarica le batterie

"Ho dimenticato di caricare il telefono". È l'incubo di tutti quando prevedono di passare l'intera giornata o un intero fine settimana lontano da casa per partecipare a un evento. Attira i partecipanti presso il tuo stand offrendo loro una stazione di ricarica per telefono e altri dispositivi elettronici. Inoltre, metti a disposizione una connessione Wi-Fi gratuita: chi ha del lavoro urgente da completare sarà lieto di fermarsi presso il tuo stand!

Offrendo anche un angolo relax, sarai certo di attirare i passanti e farai anche in modo che restino nel tuo spazio un po' più a lungo.

4. Partecipate numerosi!

A tutti piacciono le lotterie. Sono divertenti e coinvolgenti, soprattutto se si vince. Sono anche una buona idea per attrarre un gran numero di persone presso il tuo stand durante una fiera. Convinci i tuoi potenziali clienti a tentare la fortuna e fai in modo di interessarli anche alla tua attività. Trasformare un'idea divertente come questa in realtà è davvero facile con i biglietti da visita.

Progetta un biglietto da visita lasciando spazio sufficiente sul retro per scrivere il numero di biglietto per la lotteria. Organizza un piccola riffa e metti in palio uno dei tuoi prodotti. Alla fine della giornata sarai tu il vincitore perché sarai riuscito a distribuire un elevato numero di biglietti da visita a tutti quelli che sono venuti a farti una visita, aumentando le possibilità di concludere più affari in futuro.

5. Punta sulla dolcezza

Parliamo di gadget omaggio. Chi non li ama? Per non parlare di quelli distribuiti in fiera! Distribuire qualche gadget succulento attirerà l'attenzione dei partecipanti e farà loro venire l'acquolina in bocca, convincendoli a venire a trovarti.

Attacca un lecca lecca ai tuoi biglietti da visita e vedrai che fila! Grazie al dolce omaggio, tutti vorranno il tuo biglietto da visita e si ricorderanno di te dopo aver gustato il dolcetto. Non deve per forza essere un lecca lecca:

attacca qualsiasi dolcetto o cioccolatino, naturalmente confezionato! A nessuno piace avere le mani appiccicose quando si presenta a nuove persone durante una fiera!

6. Premia la fedeltà

Cosa c'è di meglio di un sistema che premi i clienti che acquistano i tuoi prodotti? Si tratta di un'eccezionale opportunità per te di favorire la fiducia dei clienti e di sbaragliare la concorrenza. Di conseguenza, i clienti avranno piacere a interagire con il tuo brand. Inizia a interessare i tuoi clienti al momento della fiera, distribuendo le tessere fedeltà così li convincerai e tornare nel tuo negozio dopo l'evento.

I biglietti da visita sono perfetti per fungere da tessere fedeltà cui apporre bollini, timbri e obliterazioni. A prescindere dai prodotti che vendi, a chiunque piace l'idea di riempire una tessera fedeltà e i clienti faranno di tutto per accaparrarsi gli omaggi che proponi, il che va naturalmente a tuo vantaggio a lungo termine.

7. Fissa un appuntamento

Attirare clienti interessati a una consulenza in negozio è importante quanto creare nuovi contatti. Quindi, piuttosto che limitarti a distribuire biglietti da visita presso il tuo stand, prova a fissare direttamente un appuntamento. Crea un modello per il tuo biglietto da visita da usare per scrivere ora e luogo dell'incontro sul retro, con i tuoi recapiti sul fronte.

Prendi appuntamento presso il tuo stand e fai in modo che i clienti rispettino l'impegno preso.

8. Proponi sconti esclusivi

Partecipare a una fiera deve avere i suoi vantaggi significativi, che non siano rappresentati solo da un sacchetto con centinaia di volantini. Offri ai tuoi clienti uno sconto per aver partecipato all'evento.

Sul retro dei biglietti da visita, stampa un codice promozionale speciale dedicato ai soli partecipanti alla fiera. Può trattarsi dell'accesso a una svendita online o in negozio o di prodotti e sconti esclusivi. Assicurati che il codice promozionale faccia riferimento all'evento, ad esempio se la fiera si chiama Expo 2019, usa codici con un nome simile, ad esempio EXPO19.

9. Etichetta tutto

È il giorno prima dell'evento e ti accorgi di aver dimenticato le etichette per i vari prodotti. Come faranno i tuoi ospiti a vedere il prezzo della merce? Hai già pronto un efficace piano B! Quale? I tuoi biglietti da visita!

Pratica un foro sui biglietti, aggiungi un nastrino e avrai creato un'etichetta perfetta per i tuoi prodotti. Se hai tempo a sufficienza, puoi creare un biglietto da visita con tre strisce, tagliare, praticare i fori necessari e aggiungere un nastrino per creare ben 3 etichette al prezzo di un solo biglietto da visita!

10. Crea un biglietto "gustoso"

Se sei il titolare di un'azienda di catering, di un ristorante o di una società che si occupa di organizzare matrimoni/eventi, questo suggerimento ti tornerà davvero utile.

Poiché è importante far conoscere ai clienti le tue abilità culinarie, potresti distribuire uno dei tuoi menu, ma è improbabile che i clienti lo portino con sé. L'alternativa? Stampa il menu del giorno sul tuo biglietto da visita: è abbastanza piccolo perché i clienti lo portino ovunque vadano e in questo modo tu centri l'obiettivo.

Stampa un menu da 3 portate sul retro del tuo biglietto da visita insieme al vino abbinato per far capire ai potenziali clienti cosa aspettarsi nel tuo ristorante.

11. Cosa c'è in un nome?

Mentre ti aggiri curioso fra gli stand della fiera per vedere come si pone la tua concorrenza diretta, non sai quando avrai l'occasione di conoscere nuovi clienti. Ops... hai lasciato la borsa allo stand e non puoi distribuire i biglietti da visita. E ora? Ecco un'ottima tecnica per assicurarti di essere sempre pronto e preparato.

Conserva qualche biglietto da visita dietro al tuo badge per la fiera così ne avrai sempre una scorta a portata di mano. Puoi usare un biglietto anche al posto del badge se quest'ultimo non ti viene fornito.

12. Piccolo e personale

Prima di iniziare a progettare lo stand per la prossima fiera, visita la pagina Facebook o il sito web di alcuni rappresentanti della concorrenza per scoprire come si sono organizzati in occasione dell'ultima fiera cui hanno partecipato. Il loro stand era grande e accattivante? Piccolo e raccolto? Appariscente e pomposo? Elegante e riservato?

Un buon modo per attrarre potenziali clienti nel tuo stand è discostarti completamente da quello che fa la concorrenza. Se gli stand dei competitor sono grandi e vistosi, prendi in considerazione l'idea di crearne uno piccolo e accogliente.

Sfrutta questi trucchi e suggerimenti e usali a tuo vantaggio. Non tutti sono validi per la tua attività, ma dovresti riuscire a estrapolare cosa fare e cosa evitare in occasione del tuo prossimo evento per trasformarlo in un'opportunità per distinguerti senza svuotare il portafogli.

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